Partnership eBay e Divisione Calcio Femminile FIGC

Insieme anche nel percorso di formazione organizzato dall’AIC

eBay, marketplace leader globale, e FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, annunciano con orgoglio la partnership con la Divisione Calcio Femminile FIGC. Per la stagione calcistica femminile 2022/2023, eBay diventa Premium Partner del Campionato di Serie A Femminile TIM e delle due competizioni organizzate dalla Divisione, la Supercoppa Femminile e la Coppa Italia Femminile. 

 

La partnership si fonda sulla forte condivisione di valori e obiettivi tra eBay e FIGC. eBay ha nel suo DNA una ben radicata attenzione alla parità di genere e al rafforzamento della leadership femminile, e da sempre si propone come il punto di riferimento delle passioni degli italiani. Una vision inclusiva che appartiene anche a FIGC, federazione capace di proiettare il gioco del calcio in una dimensione più equa e internazionale, riconoscendo alle calciatrici impegno, sacrificio e dedizione totale a questo sport. 

Come azienda impegnata sul fronte dell’inclusione e dell’empowerment femminile sotto ogni punto di vista, eBay ha accolto con entusiasmo il passaggio al professionismo della massima serie del calcio femminile, avvenuto a inizio luglio 2022: una svolta epocale che riconosce parità di trattamento alle calciatrici e completa il percorso di riforme che in questi anni ha permesso la crescita del movimento del calcio femminile, insieme a nuovi diritti per atlete e lavoratrici sportive. Supportare una passione che porta con sé un tema valoriale così importante diventa per eBay un’ulteriore sfida alla quale contribuire attivamente. 

 

Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, dichiara: “Diamo il benvenuto a eBay nella grande famiglia della FIGC. È un onore per la Federazione e per il movimento calcistico femminile italiano avere come compagno di squadra un brand internazionale così riconosciuto e riconoscibile. Con eBay diamo vita ad una partnership articolata, grazie anche al coinvolgimento dell’Assocalciatori, che genererà valore perché è stata costruita sui valori della condivisione, della determinazione, del fair play, della professionalità e della formazione. Tutte caratteristiche proprie dell’identità femminile, che stanno contaminando in positivo l’intero mondo del calcio”.

Ludovica Mantovani, Presidente Divisione Calcio Femminile FIGC, sottolinea: “Ringraziamo eBay che desidera supportare il nostro percorso di crescita, con la consapevolezza che la formazione delle calciatrici debba rimanere un pilastro saldo del nostro sistema. Siamo orgogliosi delle nostre atlete perché oggi, oltre allo spettacolo che offrono in campo, possiamo contare su un numero altissimo di laureate. Le ragazze sono unite nel gioco, ma rimangono diverse tra loro nello studio, nel talento e nella testa, una peculiarità che non deve essere perduta ma anzi valorizzata, ed è per questo che sono grata di questa collaborazione che riserverà un futuro roseo a tutto il movimento”.

 

Grazie all’accordo con la Divisione Calcio Femminile, eBay supporterà l’Associazione Italiana Calciatori nell’organizzazione di “Facciamo la Formazione”, il programma di sviluppo delle competenze riservato alle calciatrici del massimo campionato. Dieci incontri, ciascuno dei quali realizzato “in casa” di una società e videotrasmesso in diretta alle calciatrici delle altre compagini. Momenti di confronto, con professionisti qualificati, pensati per valorizzare al meglio l’esperienza sportiva “fuori dal campo”.

Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, dichiara: “Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco la Federazione e la Divisione Calcio Femminile, nel contesto della partnership con eBay per realizzare questo primo percorso congiunto di formazione per tutte le calciatrici di Serie A. Da anni AIC supporta atlete e atleti nella pianificazione di azioni di ‘doppia-carriera’. Un impegno che, nel corso degli ultimi anni, abbiamo sviluppato con sempre maggiore attenzione al futuro dell’atleta, oltre la carriera sportiva. Alla vigilia di questo storico passaggio, le calciatrici professioniste hanno bisogno di conoscere approfonditamente le dinamiche del loro mondo e di quello del lavoro che le attende, partendo dalle competenze acquisite nei molteplici percorsi di laurea avviati”

13.10.22