NUOVA DISCIPLINA FIFA CESSIONI DI CONTRATTO A TITOLO TEMPORANEO (PRESTITI)

Dall’1 luglio è entrata in vigore la nuova disciplina FIFA valida per i trasferimenti internazionali a titolo temporaneo di calciatori professionisti.
Le singole Federazioni nazionali e quindi anche la FIGC avranno un massimo di tre anni per recepire il nuovo regolamento.
In sintesi, le nuove disposizioni precedono quanto segue:

 

- il “prestito” deve avere come durata minima l'intervallo tra due periodi validi per i trasferimenti e una durata massima pari ad un anno
- è vietato il “sub-prestito” ad un terzo club di un calciatore già trasferito a titolo temporaneo
- il numero massimo di “prestiti” per stagione tra gli stessi club è di 3 per club (3 per la cedente e 3 per la cessionaria)

 

Inoltre, è stata introdotta una limitazione al numero totale di “prestiti” in entrata ed in uscita per singolo club nell’arco della stagione sportiva, con il seguente regime transitorio:

 

- Dall’1 luglio 2022 al 30 giugno 2023, in qualsiasi momento della stagione un club può avere un massimo di 8 calciatori professionisti in prestito nel proprio organico ed un massimo di 8 trasferiti in prestito ad altri club.
- Dal’1 luglio 2023 al 30 giugno 2024 si applica la stessa configurazione ma con un massimo di 7 calciatori
- Infine, dall’1 luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di 6 calciatori.

 

Infine, i calciatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori formati dal club non rientrano nelle sopra citate limitazioni.

06.07.22