MODIFICA NOIF

In vigore dal 1º Luglio

In attesa dei decreto correttivo che potrebbe modificare le attuali disposizioni, di seguito vi sintetizziamo le principali novità.

 

Dilettanti

- tutti i calciatori/calciatrici che percepiscono compensi nel settore dilettantistico dovranno sottoscrivere un contratto di lavoro nella forma di collaborazione coordinata e continuativa con la propria società. Il contratto avrà una durata massima di 5 anni per i maggiorenni e 3 anni per i minorenni. Dovrà essere depositato dalla società contestualmente al tesseramento, in assenza di deposito non sarà possibile tesserarsi e quindi scendere in campo.

- Tutti i calciatori/calciatrici tra i 15 e i 25 anni avranno la possibilità di sottoscrivere contratti di apprendistato nella forma del contratto di apprendistato per la qualifica è il diploma professionale, per il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Il contratto avrà una durata massima di 5 anni per i maggiorenni e 3 anni per i minorenni.

- Vincolo sportivo. Il regime transitorio, sui vincoli pluriennali in essere, sarà così impostato:

Si svincoleranno:

- Fino al 15 luglio 2023 i 1999 primo semestre

- Nel 2024, oltre ai previsti 99 secondo semestre e 2000, anche i 2001 e 2002

- Nel 2025 i 2003 e 2004

- Nel 2026 i 2005 e 2006

- Vincolo sportivo. I calciatori/calciatrici di 16 anni sottoscriveranno un vincolo al massimo biennale. Dai 18^anni in poi il vincolo è per una sola stagione sportiva.

- Premi. Sono stati previsti due premi.

1  premio di tesseramento (art.96noif) riconosciuto a tutte le società LND che hanno formato il calciatore/calciatrice dai 10 ai 21 anni, secondo la tabella allegata alle noif.

2 premio di formazione tecnica. Riconosciuto alla sottoscrizione del primo contratto di lavoro e alla sottoscrizione del primo tesseramento biennale, secondo i parametri di cui all’art 99 noif.

 

Professionisti

Giovani di Serie:

Le modifiche entreranno in vigore dal 1° luglio 2023, per gli atleti che si tessereranno con una nuova società nella stagione sportiva 2023/2024 e dal 1° luglio 2024, per gli atleti che al 1° luglio 2023 saranno in continuità di tesseramento.

Il vincolo del giovane di serie è limitato a due stagioni sportive se l’Atleta ha acquisito tale status prima del compimento del 15° anno di età o di una stagione sportiva in tutti gli altri casi.

Al termine di tale periodo, l’Atleta sarà libero/a dal vincolo, ma potrà sottoscrivere, con la stessa società e con le modalità previste dagli Accordi Collettivi, contratto di apprendistato, nelle sole forme dello scolastico di primo livello e del professionalizzante, rispettivamente a decorrere dall’età di 14 anni e di 15 anni, per una durata massima di 3 stagioni sportive.

Al termine del periodo di apprendistato, la Società potrà sottoporre all’Atleta il contratto di lavoro professionistico di durata massima triennale come nel passato.

È fatto salvo, come nel passato, il diritto del giovane di serie alla stipula del contratto di lavoro sportivo professionistico al raggiungimento delle presenze minime indicate dall’art. 33 delle NOIF.

 

 

02.07.23