LA CIDS CON IL MINISTRO ABODI

Si è parlato del dlgs 36 sul lavoro sportivo

Si è svolto nel pomeriggio di ieri un incontro tra il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e le associazioni di categoria degli Atleti e Tecnici aderenti alla CIDS Confederazione Italiana degli Sportivi  (Aic-Accpi-Aip-Giba-Air-Aiac), le rappresentanze degli arbitri di calcio AIA e le associazioni dei direttori sportivi ADISE e Adiscop sull'iter del dlgs 36 sul lavoro sportivo (presenti per AIC Giorgio Gaggioli e Fabio Appetiti).

 

L' incontro è stato proficuo e ha delineato con maggiore chiarezza i prossimi passaggi della legge che, come ribadito dal Ministro, entrerà in vigore dal 1* Luglio, in attesa di ulteriori correttivi previsti dal Governo a metà luglio.

 

Tutte le associazioni hanno apprezzato la coerenza del ministro Abodi nel mantenere gli impegni presi al momento dell’ insediamento, sottolineando che si rendono comunque necessarie alcune migliorie da apportare al testo di legge in ambito previdenziale, sull'apprendistato e la definizione degli accordi collettivi.

 

È stata espressa delusione sulla mancata abolizione del vincolo sportivo, norma che il ministro si è impegnato a rivedere in senso migliorativo insieme alle rappresentanze di tecnici e atleti.

 

La riunione si è conclusa con la volontà di mantenere il tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali sportive fino all'istituzione del prossimo osservatorio sul lavoro sportivo, che monitorerà costantemente, con la presenza di tutte le forze sociali, l'applicazione della legge.

 

24.06.23