Il Dipartimento Junior AIC in Libano

Continua la missione a Marjayoun

E’ iniziata sabato 1 luglio, la missione del Dipartimento Junior AIC in Libano, organizzata per proseguire l’attività relativa del progetto SAD sviluppato da Avsi a Marjayoun

 

Lo staff AIC Junior si trova a Marjayoun per coordinare e supervisionare le attività organizzate dagli educatori libanesi che hanno intrapreso con AIC un percorso di formazione durante la missione SAD, organizzata in collaborazione con AVSI.

 

L'attività proposta coinvolgerà, fino al prossimo 8 luglio, 100 bambini e bambine libanesi di età compresa tra i 6 e i 13 anni che avevano già partecipato al progetto. 

 

Al termine del progetto questi giovani continueranno ad essere i promotori dell’attività sportiva sul proprio territorio di riferimento. 

 

Le attività sportivo-educative favoriscono nei bambini la resilienza, dando loro la possibilità di riconoscere il proprio valore attraverso il calcio e promuovendo una cultura di pace che contribuisca a migliorare la coesione sociale, a mantenere in salute le relazioni e a prevenire il disagio psicologico temporaneo e a lungo termine.

 

L’idea di cooperazione sviluppata da AIC, assieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Sociale e con la fondazione AVSI ha come obiettivo principale quello di formare i docenti locali: lo sport deve essere considerato un’opportunità di vita e di salute per tutti, un elemento fondamentale per la crescita in cui il bambino sia il fulcro delle attività con l’obiettivo di crescere e diventare un adulto con: il ragazzo deve crescere, diventare un uomo attraverso il gioco del calcio.

03.07.23