"I Primi della classe"

A Verona il primo incontro con i calciatori di A.C. ChievoVerona ed Hellas Verona F.C.

Dalla collaborazione tra Associazione Italiana Calciatori e Lega Serie A nasce il progetto "I primi della classe". Un ciclo di tre incontri formativi che, per la prima volta, coinvolgerà le rose di due realtà del massimo campionato in Italia: A.C. ChievoVerona e Hellas Verona F.C. 

Le due società veronesi hanno sostenuto con forza l'iniziativa, convinte del valore che la formazione ha per il presente ed il futuro dei propri tesserati. Oggi, al primo incontro, erano presenti le due rose al completo. 

Il Direttore della Lega Serie A Marco Brunelli ha aperto l'incontro sottolineando l'importanza della formazione nel mondo del calcio: “La Lega di Serie A lavora ogni giorno per rendere possibile lo svolgimento del massimo campionato nazionale. Credo fermamente che questo corso di supporto ai calciatori sia importante perché fornisce una serie di strumenti che non vanno dati per scontati. Non ultimo la conoscenza del mondo dei "social network" ed altre situazioni utili per la loro professione. Assieme ad AIC abbiamo programmato una serie di incontri formativi per dare anche degli elementi conoscitivi nel settore economico-finanziario durante  la carriera e nel post carriera".

Il Direttore Generale AIC Gianni Grazioli ha sottolineato l'importanza del progetto che va ad inserirsi in un ambito di iniziative che AIC, già da qualche anno, attua per supportare i calciatori durante il percorso professionale come il corso per segretari amministrativi e "Facciamo la Formazione".

 

Nicolas Spolli del ChievoVerona e Matteo Bianchetti dell'Hellas Verona hanno ringraziato Lega Serie A ed AIC per quella che hanno definito una "grande opportunità di conoscenza e di crescita". 

 

Marcello Presilla, che ha tenuto oggi la prima lezione ai calciatori di ChievoVerona ed Hellas Verona, ha ribadito l'importanza della prevenzione e della conoscenza delle problematiche che gravitano attorno al "match fixing", argomento ancora troppo rilevante nel mondo del calcio e dello sport. 

 

In chiusura Alessandro Bolis (Istituto per il Credito Sportivo) ha ricordato la convenzione con AIC relativa ai finanziamenti riservati a calciatori ed ex calciatori per l'impiantistica sportiva.

 

27.04.16