GRAN GALÀ DEL CALCIO AIC 2023: TUTTI I VINCITORI

Assegnati i riconoscimenti dell’Associazione Italiana Calciatori relativi alla scorsa stagione: trionfano Victor Osimhen al maschile e Tabitha Chawinga al femminile. Spalletti eletto “Allenatore dell’Anno” e il Napoli “Società dell’Anno”. Premiati anche Orsato (Arbitro), Buffon (Legend) e Fabbian (Giovane Serie B).

Si è svolta nella splendida cornice del Superstudio Maxi di Milano, alla presenza di circa 900 ospiti, l’undicesima edizione del “Gran Galà del Calcio AIC”, l’esclusivo appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la DA - agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini.
Un’edizione attesissima e celebrata in una grande serata di sport, musica, spettacolo e cucina stellata grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani.

Flash e sorrisi al red carpet d’ingresso che ha accolto tutti gli ospiti tra gli scatti dei tantissimi fotografi presenti e le domande della stampa. Una sfilata di campioni, dirigenti, imprenditori e autorità oltre a volti noti del mondo dello spettacolo.  
Attorno alla speciale station bar di Belvedere Vodka si è aperto il cocktail di benvenuto prima che Malika Ayane inaugurasse la serata scaldando i presenti con la sua performance artistica.

Da lì il via ufficiale al Galà. Sul palco, la giornalista di Sky Sport Federica Masolin ha presentato l’evento per il secondo anno consecutivo, accompagnata dalle esilaranti incursioni dello special guest Paolo Cevoli.
In prima fila Bancomat Spa, Dell’Orto Spa, Colzani Ingranaggi, eXinvest SA e Jetcom your private jet, main partner dell’evento, oltre ad ALL4U - commercial partner - che ha accompagnato il Gran Galà del Calcio come i due media partner della serata: Sky e Rivista Undici.

Mentre sui tavoli scorrevano le portate stellate di Oldani la serata incoronava i suoi trionfatori: Victor Osimhen e Tabitha Chawinga, eletti rispettivamente Calciatore dell’Anno e Calciatrice dell’Anno.

Una serata che si è tinta di azzurro con il Napoli premiato “Società dell’Anno” e Luciano Spalletti “Allenatore dell’Anno”. Festa anche per Khvicha Kvaratskhelia, la cui rete al Maradona contro l’Atalanta si è conquistata il titolo di “Gol dell’Anno” grazie alle preferenze dei tifosi sul sito del Galà. Al femminile, la rete più bella è invece stata quella della giallorossa Manuela Giugliano, per un sondaggio che, in totale, ha raggiunto i 50mila voti.

Oltre al miglior Giovane di Serie B - Giovanni Fabbian -, alla conferma di Daniele Orsato come Arbitro dell’Anno e allo speciale riconoscimento consegnato a una legend come Gianluigi Buffon, nel corso del Galà è stata poi premiata la TOP 11 della scorsa Serie A; ruolo per ruolo, i più forti calciatori di un’ipotetica super squadra dell’anno, sia al maschile che al femminile.

Questi di seguito i vincitori di ogni categoria:

TOP 11 MASCHILE
PORTIERE: Maignan
DIFENSORI: Di Lorenzo, Bastoni, Kim, Theo Hernández
CENTROCAMPISTI: Barella, Lobotka, Çalhanoğlu
ATTACCANTI: Kvaratskhelia, Osimhen, Leao

 

CALCIATORE DELL’ANNO: Victor Osimhen

TOP 11 FEMMINILE
PORTIERE: Durante
DIFENSORI: Boattin, Linari, Minami, Wenninger
CENTROCAMPISTE: Alves Da Silva, Caruso, Greggi, Grosso
ATTACCANTI: Chawinga, Haavi

 

CALCIATRICE DELL’ANNO: Tabitha Chawinga

ALLENATORE DELL’ANNO: Luciano Spalletti

ARBITRO DELL’ANNO: Daniele Orsato

SOCIETÀ DELL’ANNO: SSC Napoli

MIGLIOR GIOVANE DI SERIE B: Giovanni Fabbian

MIGLIOR GOL MASCHILE:  Khvicha Kvaratskhelia

MIGLIOR GOL FEMMINILE: Manuela Giugliano

L’hashtag di riferimento di questa edizione è stato
 
Ufficio stampa Gran Galà del Calcio
------
AIC Nicola Bosio e Tommaso Franco  
nicola.bosio@assocalciatori.it - tommaso.franco@assocalciatori.it
+39 348 7072202 - +39 345 1715526
+39 0444233233
-----
DA Davide Marostica
marostica@dalbertini.net
+39 3297746696

01.12.23