Calciatore del mese AIC dicembre '23 Serie A

Joshua Zirkzee

Per la seconda volta di seguito Joshua Zirkzee si aggiudica il premio di miglior giocatore del mese della Serie A. L’olandese è una delle principali attrazioni del nostro campionato e dicembre non ha fatto che acuire quest’impressione. Il Bologna ha vinto tre delle cinque partite disputate e la sconfitta con l’Udinese è solo la seconda di questa prima parte di stagione.

Zirkzee ha avuto un ruolo decisivo in tutte le vittorie della sua squadra. Oltre al classico repertorio di movimenti incontro, gioco a parete, colpi di tacco e virtuosismi vari, ha anche firmato una doppietta in casa della Salernitana. Se siamo abituati a pensare a Zirkzee come a un giocatore associativo, che pensa innanzitutto alla manovra e solo dopo alla finalizzazione, la partita dell’Arechi ci ha riservato una versione differente dell’attaccante del Bologna.

Entrambi i gol segnati alla Salernitana, infatti, sono stati da opportunista, da attaccante capace di portare la fortuna dalla propria parte. È nella successiva partita contro la Roma, però, che il numero nove rossoblù ha offerto tutto il meglio del proprio calcio. Zirkzee ha fatto impazzire i difensori di Mourinho con i suoi movimenti a sfilarsi dalla difesa, sia tra le linee che ad aprirsi in fascia, e col suo gioco a parete.

A differenza di novembre, stavolta l’olandese non ha fatto registrare assist, ma è un caso. Se i suoi compagni fossero stati più precisi avrebbe potuto firmarne almeno un paio. In particolare, un’azione fenomenale contro l’Atalanta costruita per buona parte da lui, con un colpo di tacco e un ultimo passaggio per Fabbian, che poi ha tirato alto.

Se il 2023 è stato l’anno dell’esplosione, il 2024 appena cominciato dovrà essere quello dell’affermazione definitiva per l’attaccante olandese.

08.01.24