AIC Camp 2018

La presentazione con ICS a Roma

L'Associazione Italiana Calciatori e l’Istituto per il Credito Sportivo presentano gli “AIC Camp 2018”, stage estivi di calcio che propongono l’attività sportiva, con l’obiettivo di veicolare a tutti i giovani partecipanti i valori del fair play e dell’educazione, anche sportiva, in un contesto di vacanza, animazione e divertimento. A presentarlo il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi, e il campione del Mondo Simone Perrotta, coordinatore del Dipartimento Junior dell’AIC, che seguirà in prima persona alcune tappe del tour estivo. Gli AIC Camp si rivolgono a ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni, vi partecipano sia coloro che giocano già a calcio, sia coloro che invece si avvicinano per la prima volta a questo sport.

SIMONE PERROTTA – “Il modo che si ha, generalmente, di fare calcio con i bambini mi dà qualche perplessità: spesso contano solo gol, risultati e successi. Da quando Damiano Tommasi mi ha coinvolto in AIC, con il Dipartimento Junior, lavoriamo per dare alle bambine e ai bambini la possibilità di crescere tramite il calcio senza dover per forza inseguire un successo sportivo. Con il nostro modello formativo abbiamo coinvolto dall’inizio circa 5.000 bambini, siamo sulla buona strada e il supporto di una struttura come ICS lo conferma”.

ANDREA ABODI – “Il Credito Sportivo ha deciso di collaborare con l’Associazione Calciatori per valorizzare il rapporto con il mondo degli atleti dei quali la banca intende sostenere la crescita formativa e professionale, anche nel post carriera. Con il progetto AIC Camp, in particolare, non andiamo alla ricerca di talenti, ma di un modello formativo che diffonda educazione, fair play ed etica sportiva. Prendendo spunto da questa iniziativa e da altre esperienze della stessa natura, il Credito Sportivo proporrà nei prossimi giorni alle Istituzioni il lancio di una campagna per il reinserimento dell’Educazione Civica - con al suo interno anche l’educazione sportiva - nei programmi didattici delle scuole dell’obbligo, ripristinando un presidio culturale di base sulla formazione dell’individuo all’interno della comunità.”

IL PROGETTO - Il progetto si propone di istruire i ragazzi allo sport e alla collaborazione, in un clima di agonismo ma soprattutto di grande etica sportiva, principi che sono alla base del lavoro dell’Associazione Italiana Calciatori e in cui ICS si riconosce pienamente. Da tre anni il Dipartimento Junior di AIC collabora anche con Unicefche ha riconosciuto il modello formativo dell’Associazione Italiana Calciatori come esempio di allenamento e di insegnamento/apprendimento adeguato a tutelare i diritti dei bambini che praticano attività sportiva.

LAMPEDUSA, AMATRICE, SAN PATRIGNANO – L’obiettivo comune di ICS e AIC è di organizzare altri tre camp nelle infrastrutture solidali che, insieme, hanno contribuito a finanziare e realizzare.

 Questo progetto si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra ICS e AIC che ha l’obiettivo di sostenere gli atleti che, soprattutto nel post carriera, vogliono diventare imprenditori.

Per questo è stata stipulata una convenzione che prevede agevolazioni per chi vuole investire nell’impiantistica sportiva e, per il secondo anno consecutivo, è stato organizzato il corso “Da calciatore a imprenditore”, in programma da lunedì 11 giugno a mercoledì 13 giugno.

 

 

 

08.06.18