Scuola Calcio in collaborazione con AIC

SCUOLA CALCIO IN COLLABORAZIONE CON AIC

 

Dare opportunità lavorative agli ex calciatori e con loro, con le loro storie personali, costruire insieme una nuova metodologia che abbia come unico fine la crescita globale di ogni singolo ragazzo.  AIC Junior nasce con finalità precise e nette: mettere al centro i più piccoli per costruire, dalle basi, un nuovo approccio allo sport e alla vita. Grazie alle conoscenze e alle professionalità acquisiste dagli ex calciatori nel corso della loro carriera far capire loro che il rettangolo di gioco e lo spogliatoio non possono essere contemplati solo come luoghi dove vige l’esaltazione del risultato e del talento, ma invece come una culla di valori fondamentali, terreno fertile per il confronto e la formazione. 

 

L’obiettivo che l’Associazione Italiana Calciatori si pone con il progetto SCUOLA CALCIO AIC è quello di sostenere le società sportive che condividono i suoi stessi valori nell’ottica di veicolare una nuova cultura sportiva che sia basata sull’insegnamento dei valori etici dello sport, la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e la correttezza dei comportamenti, valori che per l’AIC hanno uguale valore rispetto alla didattica calcistica. Crescere insieme attraverso il calcio attraverso una serie di appuntamenti mensili, con cui lo Staff AIC garantisce un supporto tecnico, educativo, psicologico e manageriale.

 

Il Progetto è sostenuto da ex calciatori (o da calciatori ancora in attività) che partecipano alle attività della "Scuola AIC” con l’obiettivo di agevolare: 

-    la formazione del Giovane calciatore

-    la promozione di una nuova cultura sportiva 

In particolare, il Progetto “Scuola AIC” accompagna le Scuole Calcio nella realizzazione delle seguenti aree di attività (che rappresentano gli obiettivi di ogni Settore Giovanile realmente “centrato” sul giovane): 

 

1.    Formazione Giovane Calciatore

2.    Selezione Operatori Interni

3.    Formazione / Aggiornamento Operatori Interni

4.    Formazione / Aggiornamento Operatori Esterni

5.    Comunicazioni interne ed esterne finalizzate a promuovere la Nuova Cultura Sportiva

6.    Promozione e/o partecipazione a iniziative sportivo-educative

7.    Incontri con le famiglie

8.    Incontri con le scuole

9.    Attività con l’estero

10.  Progetto “Insegnare attraverso il calcio”

 

 

 

ATTIVITÀ SCUOLA AIC 

 

Le attività della SCUOLA AIC vengono svolte da ottobre a maggio, con incontri in presenza, presso la struttura della società sportiva di riferimento e da remoto.

 Durante gli incontri in presenza viene svolto un allenamento per ogni categoria insieme ai tecnici della società; al termine delle attività con i ragazzi vengono organizzati, a seconda del programma, incontri con i genitori, i tecnici, i dirigenti. 

Nelle attività con i ragazzi sono previsti anche dei laboratori educativi, che consistono nella visione di alcuni video a tema e relativo confronto sugli argomenti trattati e sulla realizzazione di vari elaborati (temi, cartelloni, striscioni, disegni…). Inoltre, al termine di ogni incontro formativo (allenamento e/o laboratorio), ai ragazzi potranno essere assegnati dei «compiti a casa»: diario del giovane calciatore, descrizione delle proprie emozioni, indicazione di impressioni, pareri, proposte, ricerche su personaggi e su alcune specifiche parole ed il loro significato. Non mancano gli allenamenti con i genitori e i momenti di formazione con tecnici e Dirigenti.

 

Attività formativa

 

  • Garantiti sei incontri in presenza di cui tre nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 ed altri 3 nei mesi di marzo, aprile e maggio 2024. 
  • A settembre un corso di aggiornamento sulla riforma dello sport e tre corsi di formazione via zoom
  • A gennaio 2024 incontro plenario via zoom con Simone Perrotta e staff AIC.
  • Tra gennaio e febbraio 2024 quattro incontri “One to One”, sempre via zoom, per ogni singola società e due incontri formativi su tutela minori e responsabilità civili e penali delle società’.

Inoltre, ad un rappresentate per ogni società, viene data l’opportunità di partecipare corso per “Leader nella Gestione dell’attività di base”, nato dalla collaborazione tra il Settore Giovanile Scolastico della FIGC e l’AIC.

Solo e soltanto le società affiliate ad AIC possono partecipare all’AIC Junior Cup, torneo di calcio organizzato nel mese di aprile 2023.