Il Calcio fa bene?

Convegno il 9 settembre prossimo a Roma

Il 9 settembre 2025, alle ore 14:30, nella sala conferenze dello Stadio Olimpico di Roma, l’Associazione Italiana Calciatori organizza il convegno “Il calcio fa bene? – Incidenza della pratica sportiva sulla salute dei calciatori”.

 

Prendendo spunto dai recenti casi di cronaca che hanno interessato ex-calciatori, lo studio epidemiologico promosso da AIC ha analizzato un gruppo di oltre 5.000 ex-calciatori (maschi) che hanno giocato, in Italia, a livello professionistico tra il 1975 ed il 2003 al fine di conoscere il reale stato di salute o le eventuali cause di mortalità.
Il focus del convegno sarà la presentazione in anteprima delle evidenze scientifiche emerse dallo studio condotto dal gruppo di lavoro AIC, Emanuela Taioli (Mount Sinai School of Medicine), Walter Della Frera (specialista in medicina sportiva, consulente medico FIGC) e Piero Volpi (responsabile area medica FC Internazionale Milano e Humanitas).

 

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Diego Nepi Molineris (AD Sport e Salute) e l’introduzione al tema. A seguire, gli approfondimenti della prof.ssa Maria Chiara Vulpiani (Università La Sapienza di Roma) e del prof. Fabrizio Perroni (Università degli Studi di Urbino). 

 

Un’occasione di confronto importante per approfondire, con dati scientifici ed esperienze cliniche, gli effetti a lungo termine del calcio sulla salute e sul benessere degli atleti.
Concluderà i lavori il Presidente AIC, Umberto Calcagno, approfondendo il valore di questa iniziativa e dello studio scientifico AIC per la categoria.

01.09.25