Ritiro AIC per calciatori senza contratto

Ritiro AIC

Il Centro Preparazione Precampionato AIC (inizialmente era chiamato C.O.F., Centro Organizzazione Football), è sicuramente uno dei servizi più importanti e qualificanti messo in piedi dall'Associazione Italiana Calciatori a favore dei giocatori, un'iniziativa che non esiste in nessun altra Nazione al mondo.
Lo scopo di questo "Centro" è quello di offrire un concreto punto di riferimento per tutti i calciatori che, giunti alla scadenza di un contratto ed in attesa di trovare una nuova sistemazione, corrono il rischio di non poter svolgere una adeguata preparazione precampionato. Non sempre infatti è facile riuscire ad aggregarsi ad una squadra o svolgere, per conto proprio, un programma atletico sufficiente.

Era il 1987 quando a Pomezia per la prima volta veniva inaugurata questa speciale "preparazione estiva" e, di anno in anno, passando dai centri sportivi più attrezzati come il Ciocco, Sportilia, Novarello, Veronello e Coverciano il "ritiro AIC" si è via via perfezionato sotto l'attenta conduzione di tecnici professionisti, diventando un ritiro in piena regola che non ha nulla da invidiare a quelli svolti dalle società di club.

Questo servizio viene realizzato e gestito ogni anno dall'AIC: i calciatori devono pagare soltanto una quota simbolica che comprende 20 giorni di pensione completa nella località di volta in volta scelta dall'AIC e consente loro di partecipare all'attività organizzata dal Centro, di utilizzare gli impianti, i servizi, il materiale e gli indumenti messi a disposizione. Negli ultimi anni, inoltre, il ritiro si è svolto a presso il Centro Tecnico di Coverciano e i calciatori hanno frequentato anche il corso per conseguire il patentino di allenatore di base. Sotto la guida di uno staff tecnico di primordine (6 allenatori professionisti, 3 massaggiatori, 2 magazzinieri, 3 medici sportivi e 2 coordinatori AIC) annualmente circa 60 calciatori danno prova di grande professionalità svolgendo con il massimo impegno il programma indicato e partecipando alle numerose partite amichevoli organizzate con squadre professionistiche.

Quindi, oltre che punto di riferimento per una adeguata preparazione, il "centro" è anche una importante "vetrina" dove poter dimostrare le proprie capacità e riuscire a trovare la tanto sospirata sistemazione.