Vicenza Calcio: 116 anni di storia

Lunedi 19 marzo al Palazzetto dello Sport la serata celebrativa e l’almanacco dedicato alla gloriosa società biancorossa

Una grande serata di festa, per celebrare al meglio i 116 anni del Vicenza Calcio, con grandi ospiti, molte sorprese e una pubblicazione che resterà negli annali dei collezionisti: l’appuntamento, presentato questa mattina nella sede dell’Associazione Italiana Calciatori a Vicenza, è fissato per il 19 marzo alle ore 20,30 al Palazzetto dello Sport con calciatori, allenatori e dirigenti di ieri e di oggi che hanno scritto le pagine più belle del “Lanerossi” portandolo ai vertici del nostro calcio. Da Paolo Rossi a Roberto Baggio, da Luis Vinicio a Francesco Guidolin, da Pieraldo Dalle Carbonare a Sergio Gasparin, un appuntamento imperdibile che sarà seguito da TVA Vicenza con la diretta della trasmissione “Rigorosamente calcio”.
“Una serata che ci auguriamo porti tanta gente, tanto entusiasmo ed il solito grande affetto per la maglia biancorossa” – ha esordito il Direttore Generale AIC Gianni Grazioli che, insieme a Sara Pinna, condurrà l’evento. “Tutto è nato dall’idea dell’ex Direttore Sportivo del Vicenza Sergio Vignoni che ha deciso di pubblicare un preziosissimo almanacco, al quale ho collaborato, e attorno al quale abbiamo voluto costruire questa iniziativa”.
Iniziativa che, come ha ricordato l’assessore allo sport Umberto Nicolai, “vuole andare oltre alle tante messe in piedi in questo periodo di difficoltà della società berica, e una pubblicazione che va a colmare una lacuna alla quale l’amministrazione comunale non poteva non dare pieno appoggio, con il coinvolgimento diretto del Sindaco Achille Variati, ormai primo tifoso biancorosso, che sarà sul palco del palazzetto il 19 marzo prossimo”.
Ci saranno, come detto, le telecamere di TVA Vicenza per trasmettere la diretta, con un grande spiegamento di forze e mezzi, come ha sottolineato l’amministratore delegato Claudio Cegalin, un impegno massiccio perché “la nostra emittente è sempre stata vicina alla società biancorossa e non poteva mancare a questo importante appuntamento con due ore di trasmissione speciale e tanti filmati di repertorio”.
L’“Almanacco illustrato del Vicenza Calcio 1902-2018”, presentato in anteprima nella sede dell’AIC, verrà stampato in 2000 copie (costo 20€) e parte del ricavato verrà devoluto alla società biancorossa: “Un lavoro che ha richiesto un lavoro molto meticoloso” – ha spiegato l’autore Sergio Vignoni – “che sono riuscito a portare a termine grazie all’aiuto di Stefano Dal Maso e Gianni Grazioli”. Sono più di 1300 le “figurine” (corredate di schede complete) dei calciatori che hanno vestito la maglia biancorossa, con speciali sezioni dedicate ai presidenti, agli allenatori, ai palloni d’oro, gli interventi di grandi ex con aneddoti e curiosità, e una dedica speciale a Piermario Morosini. Non solo una raccolta di volti e dati statistici, un libro d’amore per il calcio e per lo sport.

13.03.18