Sulla rivista Limes
Si è svolta ieri, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", la presentazione della rivista di Geopolitica “Limes” dedicata a "Il potere del calcio". Limes ha voluto dedicare il suo ultimo numero ai risvolti economici e politici che ruotano intorno a questo sport, sia a livello nazionale sia internazionale. Trasparenza delle proprietà, investimenti di grandi gruppi multinazionali, infiltrazioni di economie criminali, match fixing alcuni dei temi trattati.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre il direttore della rivista Lucio Caracciolo e Luca Di Bartolomei, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il vicedirettore generale FIGC Francesca Sanzone e il Presidente AIC Damiano Tommasi che ha sottolineato come, in una realtà dominata da una grande attenzione mediatica e da forti interessi economici "sia necessario continuare a valorizzare l'aspetto sportivo del calcio, se vogliamo fare ancora innamorare i bambini di questo sport".
Alla presentazione è intervenuta anche la Senatrice Josefa Idem che ha ricordato l'importanza di un intervento legislativo per favorire il professionismo delle atlete.