Situazione calciatori S.S. Argentina

Grave crisi societaria

L' Associazione Italiana Calciatori e i calciatori tesserati nella stagione sportiva 2017/2018 con la S.S. Argentina S.r.l., partecipante al campionato di Serie D, intendono denunciare le gravi condizioni in cui versa la squadra e le palesi violazioni della normativa federale poste in essere dalla Società. 

La S.S. Argentina S.r.l. sta vivendo ormai da mesi una profonda crisi, con una situazione debitoria estremamente preoccupante, sino ad oggi contenuta nella sua percezione esterna unicamente grazie al senso di responsabilità e di appartenenza dei suoi tesserati.

Tale situazione è caratterizzata non solo dal mancato rispetto degli accordi economici stipulati ai sensi dell’art. 94 ter delle N.O.I.F., atteso che i rimborsi ivi previsti non vengono pagati dai mesi di ottobre/novembre 2017, ma anche e, soprattutto, dal progressivo ed inesorabile venir meno delle condizioni necessarie per svolgere l’attività sportiva nel massimo campionato dilettantistico.

La dirigenza della Società è completamente assente e non sono più presenti in organico né lo staff sanitario, né il personale di supporto alla squadra; conseguentemente i calciatori non possono disporre del materiale da gioco e/o per la cura e prevenzione degli infortuni. Inoltre l’impianto sportivo in uso alla società è completamente disastrato e il terreno di gioco versa in condizioni tali da rendere estremamente pericoloso lo svolgimento dell’attività senza mettere a rischio l’incolumità degli atleti.

I suddetti comportamenti configurano una palese violazione dell’art. 91 delle N.O.I.F., dell’art. 1 bis comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva e dei principi stabiliti dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 21 ottobre 2004 da A.I.C. e L.N.D., ai quali deve conformarsi il rapporto tra le società affiliate alla LND e i calciatori dilettanti.

Venuti meno i presupposti minimi necessari allo svolgimento dell’attività sportiva, i calciatori - umiliati e denigrati sia come atleti, sia come uomini- sollecitano un immediato intervento al fine di ripristinare tali condizioni, comunicando sin d’ora che, in difetto, non sarà possibile il prosieguo del campionato.

 

 

 

 

 

31.03.18