Ritiro precampionato AIC 2019

A Coverciano dal 18 luglio al 7 agosto per calciatori senza contratto

L’annuale “ritiro precampionato” organizzato dall’AIC, riservato ai “calciatori senza contratto”, si svolgerà anche per questa edizione presso “Centro Tecnico Federale L. Ridolfi” - Via G. D’Annunzio, 138 - 50135 Firenze (tel. 055/50901). La preparazione inizierà giovedi 18 luglio e terminerà mercoledi 7 agosto, senza pause intermedie.
Grazie all’accordo con la FIGC, confermato anche per quest’anno, tutti i calciatori partecipanti (massimo 60) potranno conseguire l’abilitazione ad “Allenatore di base - Uefa B” seguendo l’apposito “Corso speciale” che si svolgerà nello stesso periodo della preparazione. Il Corso sarà programmato in un’unica sessione di 144 ore complessive, comprese quelle di allenamento che saranno parte integrante delle attività didattiche e quindi obbligatorie.

Saranno ammessi al ritiro e al relativo Corso, come da bando FIGC e da regolamento interno AIC, i calciatori:
-    professionisti o ex professionisti privi di contratto;
-    che abbiano maturato nell’arco della carriera almeno 3 stagioni sportive da calciatore professionista;
-    fisicamente integri (che non abbiano quindi bisogno di una preparazione differenziata);
-    con età minima di 23 anni, compiuti al 18.07.2019;
-    in possesso di certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
N.B. Due posti saranno riservati a calciatrici di livello nazionale in attività e due a calciatori facenti parte della Nazionale Italiana calcio Amputati.

Non potranno essere ammessi i calciatori:
-    che, nelle stagioni sportive 2017/2018 e 2018/2019, siano stati squalificati per almeno 90 giorni;
-    che, nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati, anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di provvedimento di un Organo della FIGC divenuto definitivo.
N.B. Saranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello stesso, incorrano in una squalifica di almeno 90 giorni. I termini della sanzione decorrono dalla data della delibera definitiva.
In caso di eccedenza di domande sarà data priorità a coloro che non hanno ancora conseguito il diploma di allenatore di base.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.assocalciatori.it/ritiro-aic-calciatori-senza-contratto e per partecipare all’attività del Centro telefonare alla Segreteria AIC (0444 - 233233). Il calciatore partecipante alla preparazione potrà in ogni momento recedere dandone preventiva comunicazione all’AIC.
Per ovvie esigenze di carattere organizzativo le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 10 luglio 2019. Ad ogni buon conto le domande verranno esaminate fino al momento dell’inizio dell’attività (18 luglio 2019) e addirittura dopo se ci saranno ancora posti disponibili.

16.05.19