PROTOCOLLO D’INTESA A.I.C./L.A.M.I.C.A.

Firmato oggi a Roma, nella sede dell’Associazione Italiana Calciatori, il protocollo d’intesa tra AIC e LAMICA (Libera Associazione Medici Italiani del Calcio) dai rispettivi Presidenti Umberto Calcagno ed Enrico Castellacci.

L’accordo di validità quadriennale, sancisce l’ottimo rapporto di collaborazione da tempo instaurato tra le due Associazioni e ha lo scopo di creare le migliori condizioni per i/le Calciatori/Calciatrici e i Medici nell’effettuazione di visite ed accertamenti ritenuti indispensabili per la salute dei/degli atleti/e, implementando quanto previsto per Legge o per disposizioni federali.

 

Nello specifico verranno messe in atto iniziative comuni intese a garantire il rispetto del principio fondamentale della tutela della salute e sicurezza del lavoro sportivo, e verranno organizzati incontri e approfondimenti su tematiche di carattere sanitario e tecnico.

Le due Associazioni lavoreranno congiuntamente affinché i medici responsabili sanitari siano tutelati nello svolgimento del loro lavoro da un Accordo Collettivo con le Leghe professionistiche.

 

“Le nostre Associazioni hanno da sempre obbiettivi comuni nell’interesse del sistema” – ha dichiarato il Presidente AIC Calcagno“continueremo a lavorare insieme per tutelare il prezioso lavoro dei medici sportivi e la salute dei calciatori e delle calciatrici”.

 

“Sono particolarmente felice di questo protocollo d’intesa” – ha aggiunto il Presidente LAMICA Castellacci - “e di questo ringrazio di cuore il Presidente Calcagno, che avvicina ancora di più giocatori e medici impegnati più che mai a ricercare quello che dovrebbe essere il principio fondante nello sport: la tutela della salute dell’atleta. Collaboreremo insieme altresì per sensibilizzare, per quanto possibile, tutti gli organi competenti nazionali ed internazionali per porre un freno a questo aumento indiscriminato di partite che senza alcun dubbio potrebbe nuocere alla salute degli stessi giocatori”.

16.07.23