PREMIO INTERNAZIONALE SEMPLICEMENTE DONNA

AIC TRA I VINCITORI CON IL PROGETTO #FACCIAMOGLIUOMINI

Venerdì 22 novembre si terrà a Castiglion Fiorentino il PREMIO INTERNAZIONALE SEMPLICEMENTE DONNA, manifestazione diventata negli anni un vero e proprio strumento di sensibilizzazione nei confronti di una tematica delicata e attuale come la violenza di genere.
Tra i vincitori della VII edizione di questo importante riconoscimento c’è anche l’AIC (Associazione Italiana Calciatori) con , progetto rivolto alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.
Grazie alle regole e al “rigore” dello sport, mira alla comunicazione preventiva e all’educazione dell’uomo, agendo anche su chi ha sbagliato, affinché prenda piena coscienza del gesto compiuto e possa riflettere sul proprio vissuto.

Parola chiave di è RISPETTO, che è anche FAIR PLAY, ovvero il comportamento rispettoso delle regole, dentro e fuori dal campo. Rispetto come concetto all’apparenza semplice e conosciuto da tutti, ma che in realtà si sta perdendo pian piano in una società che discrimina e non garantisce le stesse opportunità nei rapporti sociali e umani.

Simbolo di è il NARCISO, un fiore stupendo dal significato potente e molteplice: da una parte rappresenta l’autostima, la forza e la sicurezza in sé; dall’altra, invece, rappresenta la vanità e l’incapacità d’amare. Secondo alcune leggende, i narcisi hanno il potere di assorbire i pensieri negativi e malvagi degli esseri umani ed è per questo che sono velenosi. NARCISO è un personaggio della mitologia greca, bello e crudele, tanto da disdegnare ogni pretendente; così, per punizione divina, si innamora della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua. Da qui deriva il termine NARCISISMO, un tratto della personalità che spesso diventa sinonimo di egoismo e vanità. L’obiettivo di questa campagna, sostenuta da sportivi professionisti e non, è di dare un’idea diversa dell’uomo, stravolgendo l’accezione negativa del termine narciso per renderlo un simbolo di rispetto. QUESTO E’ L’UNICO NARCISO CHE CONOSCO.

Madrina di è ELENA SOFIA RICCI, fortemente voluta da AIC dopo le sue dichiarazioni di gennaio in merito a una violenza subita da bambina.

Oltre all’AIC, riceveranno il premio donne le cui storie parlano di sofferenza, ma anche di coraggio e riscatto. Donne che combattono quotidianamente per i propri diritti ed esempi femminili di rilievo come Suraya Pakzad, direttrice di Voice of Women Organization, la prima organizzazione femminile sorta nel regime post talebano; la diplomatica italiana Elisabetta Belloni, e attuale segretario generale del Ministero degli Affari Esteri; la neuroscienziata castiglionese Susanna Rosi, la giornalista Monica Peruzzi e Cinzia Pennesi, una delle poche strumentiste italiane che ricoprono il ruolo, in ambito musicale, di direttore d’orchestra. Premiata anche la manager Luciana Delle Donne che con la sua Officina Creativa ha promosso l’azione imprenditoriale nei contesti carcerari, mentre Nicoletta Milione verrà insignita del riconoscimento “Donna Coraggio”. Conclude la lista il progetto “Mamma e bambino” che riceverà il premio speciale “SOS Villaggi dei bambini”.

www.premiosemplicementedonna.com

www.facciamogliuomini.it
www.facebook.com/facciamogliuomini
www.instagram.com/facciamogliuomini/
twitter.com/facciamouomini

12.11.19