PARTIRE DAI GIOVANI

Corso per “Gestione dell’attività di base”

Dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Calciatori ed il Settore Giovanile Scolastico FIGC, nasce la prima edizione del corso per “Gestione dell’attività di base”. Un progetto che parte dai risultati dell’indagine condotta dal Dipartimento Dilettanti AIC, su oltre 800 calciatori in attività di Serie D, e dall’esperienza maturata in questi 10 anni dal Dipartimento Junior AIC.

 

Un percorso di formazione manageriale per dare a chi opera in una società di base gli strumenti necessari a rapportarsi con i bambini attraverso il calcio. Un modo per comprendere e valorizzare appieno il ruolo che la società sportiva deve avere nel territorio: una “agenzia educativa” in cui il bambino cresce, imparando a praticare sport e a tendere al proprio miglioramento. Ma prima di tutto un’esperienza di conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie capacità, della relazione con gli altri e del rispetto delle regole.

 

Un corso pensato per calciatori di Serie D e calciatrici di Serie B (aperto anche a chi ha militato per almeno 5 stagioni in queste categorie), che approfondisce i temi di maggiore interesse per la gestione di una società che opera con bambini e bambine: responsabilità e tutela minori, tutela sanitaria ed educazione alimentare, competenze di un dirigente, ruolo dell’allenatore, norme e tesseramento, aspetti psicologici, organizzazione e gestione di una scuola calcio.

 

Al termine delle lezioni online è prevista una sessione pratica (in presenza) nella quale i corsisti potranno confrontarsi con tecnici qualificati, parteciperanno ad esercitazioni pratiche sul campo.

 

Per partecipare:
Scarica la brochure e compila il form entro il 6 febbraio 2023.

 

Per info:
dott.ssa Bianca Maria Mettifogo 347 556 4735

 

 

25.01.23