La tutela dei minori nello sport

Convegno a Roma

Si è svolto a Roma, il convegno di chiusura dei lavori del “Tavolo sulla tutela dei minori nello sport”, istituito dal Dipartimento Sport del Governo e aperto alla partecipazione degli stake-holder del mondo sportivo. 

 

AIC ha partecipato ai lavori di incontro e confronto, con la Responsabile dell'Ufficio Legale Dilettanti e Calcio Femminile, avv. Priscilla Palombi, e il Direttore Organizzativo, avv. Fabio G. Poli. 

 

Il tavolo rappresenta un primo rilevante impegno istituzionale di progettare una strategia unitaria di intervento sul tema dei "diritti" dei minori nello sport e dei "doveri" di tutela del minore da ogni forma di abuso e discriminazione, che devono essere garantiti dalle società, dalle famiglie, dalle scuole e dagli adulti in generale.

 

AIC, da anni, è attiva nel campo della tutela dei minori che praticano calcio. Con il rilevante impegno verso l'abolizione del "vincolo sportivo" nel calcio dilettantistico giovanile ma anche con progetti di formazione per i ragazzi dei settori giovanili delle società professionistiche. 

Anche per questo, il Dipartimento Sport, che ha promosso e organizzato l'iniziativa, ha assegnato ad AIC il coordinamento dei lavori sul tema "formazione". 

 

Gli spunti e le progettualità definite saranno raccolte nella pubblicazione finale che sarà presentata il 6 giugno, nella conferenza stampa di chiusura del progetto.

 

14.05.22