L’Educazione finanziaria per calciatori

L’Associazione Calciatori incontra i calciatori della Juventus Under 23: nuova tappa del percorso “Facciamo la Formazione”, in collaborazione con la Lega PRO

Essere calciatori professionisti significa essere al centro di tantissime sollecitazioni, professionali e sociali, in un momento della vita in cui i coetanei stanno terminando gli studi o si stanno affacciando al mondo del lavoro.
Educare i giovani calciatori, che già militano in campionati professionistici, alla gestione del proprio patrimonio ed alla pianificazione finanziaria è uno degli argomenti che l’Associazione Italiana Calciatori ha inserito nel programma “Facciamo la Formazione”, realizzato con i calciatori di Serie C, grazie alla collaborazione con la Lega PRO.
Un modo per creare consapevolezza nei calciatori, giovani ed esperti, ma anche per sviluppare competenze specifiche da mettere a frutto anche nel dopo carriera agonistica.

Mercoledì scorso, il corso ha coinvolto i calciatori della Juventus Under 23, nello Juventus Center di Vinovo (TO).
Come in tutti gli incontri, l’intervento è stato condotto da professionisti che operano nel settore di riferimento ma che hanno, nel contempo, un’esperienza nel settore sportivo.
Gianfranco Serioli, calciatore ex-professionista, laureato in economia con una ultradecennale esperienza nei temi in oggetto, maturata nell’Associazione Calciatori.
Dario Tosetti, presidente del Family office più importante d’Italia e tra i principali in Europa [TOSETTI Value], che da anni opera nel settore della pianificazione finanziaria ai massimi livelli, competenza maturata dopo una breve carriera da calciatore professionista.
Più che “docenti” … due esperti. Professionisti in grado di spiegare ai ragazzi in maniera concreta gli aspetti economico-finanziari, contestualizzati alla figura ed alle dinamiche socio-lavorative della professione di calciatore e alla sua carriera.

L’incontro di Torino si inserisce nel programma formativo “Facciamo la Formazione”, ideato e organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la Lega Pro, riservato a calciatori, staff tecnici e dirigenti delle squadre del campionato 2019/2020. Obiettivo del programma è preparare i calciatori in attività a carriere professionali dopo il termine dell’esperienza calcistica professionistica, partendo dalle competenze acquisite sul campo.
Dopo le 14 società di Lega Pro che hanno aderito al progetto lo scorso anno, si aggiungono per questa stagione altri 8 club: Modena, Siena, Imolese, Feralpisalò, Vicenza, Teramo, Francavilla, Virtus Verona. Gli argomenti trattati si propongono di sviluppare le conoscenze del mondo del lavoro con particolare riferimento a quello sportivo, dei calciatori e dello staff societario: dalla comunicazione all’economia finanziaria, dalle normative che regolano il sistema sportivo al marketing, dall’organizzazione aziendale alla psicologia applicata allo sport. Gli incontri forniranno una preparazione specifica per ricoprire alcune importanti “nuove” figure all’interno di un club, partendo da un approccio di approfondimento generale propedeutico a qualsiasi professione manageriale, per arrivare ad analizzare le singole posizioni.

25.11.19