L’AIC ai Cantieri di Storia SISSCO

A Modena decima edizione

Esposizione questa mattina, all’interno del panel riguardante lo sport, della ricerca sull’Associazione Italiana Calciatori da parte del prof. Alberto Molinari, nell’ambito della decima edizione dei Cantieri di Storia, tenuti presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, organizzato dalla SISSCO, Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.

Divenuti ormai il principale appuntamento per la contemporaneistica italiana, i Cantieri di Storia vogliono favorire l’incontro e la discussione tra studiosi e studiose e valorizzare la pluralità dei campi di ricerca, degli approcci metodologici e delle competenze professionali. I lavori si svolgeranno in forma di seminari tematici a sessioni parallele.

La ricerca del prof. Molinari, ha ripercorso la storia dell’AIC soffermandosi principalmente sugli inizi nel 1968 e sulla creazione di un sindacato, sull’onda dei movimenti di quegli anni, che ha vedeva, per la prima volta, protagonisti diretti gli stessi calciatori. 

Nel panel sul calcio di questa giornata si è parlato anche della nascita e della storia della Associazione Italiana Arbitri, sulla nascita della FIGC “repubblicana” del secondo dopoguerra, con panoramiche su stampa, spettatori e tifo violento in Europa.

 

20.09.19