L’AGENTE SPORTIVO DOPO LA LEGGE N. 205

Seminario Martedi 15 gennaio a Bologna

Si svolgerà a Bologna, martedi 15 gennaio prossimo alle ore 15,00 a Palazzo “Bevilacqua” (via D’Azeglio, n. 33), il seminario di approfondimento dal titolo “L’Agente Sportivo dopo la L. 27.12.2017, n. 205, co. 373, art. 1”, a margine del quale verrà presentato la terza edizione del corso di Intermediazione Sportiva, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori.
Dopo i saluti istituzionali di Stefano Dalla Verità (Direttore Fondazione Forense Bolognese) e Damiano Tommasi (Presidente Associazione Italiana Calciatori), prenderanno parte ai lavori Umberto Calcagno (Vicepresidente AIC), Giovanni Facci (Professore aggregato di diritto privato Università di Bologna), Claudio Fenucci (Amministratore delegato del Bologna), Roberto Dalle Nogare (Avvocato dell’Ordine degli Avvocati di Bologna) e Fabio G. Poli (Direttore Organizzativo Associazione Italiana Calciatori).
Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2018 ha dato attuazione all’art.1, co.373, della l.27.11.2017, n.205, che ha istituito, presso il Coni, il Registro nazionale degli Agenti sportivi. A tale registro deve essere iscritto – secondo la previsione normativa –il soggetto che, in forza di un incarico redatto in forma scritta, mette in relazione due o più soggetti “ai fini della conclusione di un contratto di prestazione sportiva di natura professionistica, del trasferimento di tale prestazione o del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica”. Al contempo, è stato disciplinato l’esame di abilitazione, articolato in una prova generale presso il C.O.N.I. (due sessioni annue, nei mesi di marzo e settembre) e di una prova speciale presso le singole federazioni sportive professionistiche.
Il corso di Intermediazione Sportiva – prendendo spunto dalla recente riforma legislativa –persegue l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e specifica sugli aspetti giuridici riguardanti l’ordinamento sportivo in generale ed in particolare sulla disciplina dell’attività dell’agente sportivo. Il corso è strutturato su moduli teorici sugli aspetti giuridici e tecnici della materia, su un modulo di case history e su un modulo pratico di esercitazione nei profili professionali della materia; la durata è di 28 ore.

11.01.19