Infortuni e importanza delle soste

Il Presidente torna sul tema “salute”

Il Presidente Umberto Calcagno, ospite di SKY, è tornato sul tema "Salute del Calciatore" dopo il convegno del 30 ottobre scorso a Coverciano


"Credo che si stia raschiando il fondo del barile. Dobbiamo convogliare l’attenzione sui dati degli infortuni di inizio stagione. In alcune delle nostre squadre più importanti si sono già registrati una ventina di infortuni che hanno fatto saltare ai calciatori interessati quasi 40 partite. Abbiamo squadre che hanno rinunciato a grandi campioni in questa prima fase. 

 

E’ certamente migliorata la qualità dell’allenamento ma più serie di partite “back to back” portano a conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Mi dispiace particolarmente che quando si parla di “riposo” non si capisca quanto il recupero nel nostro sport sia importante rispetto agli atleti che creano lo spettacolo. Siamo molto preoccuparti perché le nuove competizioni, dalla nuova Champions League al Mondiale per Club, sono situazioni che incideranno sui calciatori più importanti e sullo spettacolo.

 

Siamo davvero convinti che aumentando il numero delle partite aumentino gli introiti complessivi del nostro mondo? A mio avviso stiamo massimizzando gli introiti nel breve periodo a discapito della qualità del nostro prodotto. Quest’anno, in particolare, abbiamo perso la sosta natalizia. La sosta è un periodo importante di recupero fisico e psichico, un momento protettivo per i calciatori, di costruzione,  che ti consente di affrontare la seconda parte della stagione in modo migliore. Non tutelando i top player, andremo incontro a conseguenze negative per tutto il sistema. 

 

Basti pensare che oggi 80% delle rotture del LCA non deriva dai contrasti ma da postura sbagliata, dallo stress fisico e dall’affaticamento. Questo evidenzia l’importanza di un percorso di allenamento consono alle esigenze di un atleta di alto livello. 

 

Saltare di fatto la preparazione precampionato e allenarsi poco durante la stagione a causa degli impegni, aumenta notevolmente i rischi. 

 

Abbiamo proposto di spittare una giornata di campionato in due weekend e continueremo a batterci per ripristinare una sosta a metà stagione, fondamentale per il recupero di cui i calciatori hanno certamente bisogno per fare al meglio il loro lavoro".

03.11.23