INDENNITÀ DI FINE CARRIERA

NUOVE MODALITA' DI RITIRO

Dal 1° gennaio 1975 esiste un apposito "Fondo" al quale affluiscono i versamenti che devono essere effettuati dalle società di Serie A, B e C1 a favore dei calciatori nella misura del 7,50% dello stipendio lordo mensile (6,25% a carico della società; 1,25% trattenuti al giocatore), fino ad un massimale che varia anno per anno in base agli indici ISTAT.

Al termine della carriera, o comunque quando, pur essendo tesserato per una società dilettantistica, non intende più svolgere attività a livello professionistico, il calciatore ha diritto di richiedere la liquidazione di quanto accantonato presso il Fondo.

Ebbene, da lunedì 2 dicembre 2019 le modalità di ritiro dell’importo sono cambiate in quanto il Fondo Fine Carriera ha introdotto una nuova procedura attraverso la quale il calciatore può visualizzare e gestire la propria posizione contributiva e, soprattutto, procedere al ritiro dell’indennità accantonata.

A questo proposito, da oggi è necessario collegarsi al Portale www.fondocalciatoriallenatori.com/iscritti utilizzando le credenziali di accesso che verranno fornite a tutti i calciatori professionisti in attività dalle società con le quali sono attualmente tesserati oppure direttamente dall’AIC utilizzando l’apposito modulo.

I calciatori non più in attività a livello professionistico dovranno invece fare espressa richiesta delle credenziali al Fondo utilizzando, anche in questo caso, la relativa domanda.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o per approfondire le modalità di ritiro, l’AIC mette a vostra disposizione il link “Fondo Fine Carriera” presente nel sito www.assocalciatori.it, alle voci “Normativa – Professionisti”; in alternativa, potete contattare la nostra Segreteria allo 0444 233233.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29.11.19