Inaugurata “Azzurri d’Europa”

La coppa degli Europei esposta a Vicenza

Inaugurazione questa mattina a Vicenza della tre giorni “Azzurri d’Europa”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Presenti il sindaco Francesco Rucco, il Vicesindaco con delega alle attività sportive Matteo Celebron, il Presidente AIC Umberto Calcagno con il Direttore Generale Gianni Grazioli, il direttore della Panini Antonio Allegra e l’ex campione della Juventus e della Nazionale Roberto Bettega.

 

Da venerdì 26 a domenica 28 novembre in Loggia del Capitaniato, nella splendida cornice di Piazza dei Signori a Vicenza, sarà esposta la Coppa Euro2020, conquistata lo scorso 11 luglio a Wembley dalla Nazionale di Mancini contro l’Inghilterra e realizzata da maestri artigiani che lavorano per un’azienda vicentina.

 

Inoltre, nella sala Mariano Rumor di Palazzo Trissino, sarà possibile visitare la mostra delle figurine Panini dedicata alla storia del calcio, dei Mondiali e degli Europei, organizzata da AIC e da Panini con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e il patrocinio del Comune di Vicenza, allestita in collaborazione con la Fondazione Orione 80 onlus.
L’esposizione darà la possibilità di ripercorrere le figurine che, edizione dopo edizione, a partire dal 1980, l’azienda modenese ha dedicato a tutte le Nazionali partecipanti agli Europei, per degli album da sempre ambiti da appassionati e collezionisti. Un itinerario che permetterà così di scoprire e riscoprire, oltre ai nostri azzurri, una straordinaria rassegna di calciatori europei.
Arricchita dalla presenza di ben sette maglie azzurre originali dell’Europeo 2020, la mostra ospiterà anche uno spazio dedicato a due Palloni d’Oro vicentini: il compianto cittadino onorario Paolo Rossi e Roberto Baggio.

 

“È una tre giorni” – ha sottolineato il Presidente Calcagno – “che vuole valorizzare non solo gli aspetti sportivi, ma anche celebrare i calciatori, veri protagonisti in campo di questa vittoria. Al nostro fianco abbiamo il piacere di avere, ancora una volta, la Panini, azienda che ha sempre valorizzato la figura dei calciatori di tutte le categorie”. “Speriamo che anche per la città sia un’occasione importante” – ha concluso Calcagno – “per ripercorrere la storia dei campioni che Vicenza, storica sede AIC, ha regalato al nostro calcio”.

 

L’ingresso ad entrambe le esposizioni è gratuito.

 

Le mostre si potranno visitare venerdì 26 novembre, dalle 13 alle 18, sabato 27 dalle 10 alle 19 e domenica 28 dalle 10 alle 18.

26.11.21