Il modello educativo AIC a Marjayoun

Missione AIC e AVSI in Libano

Grazie al progetto "SAD - Sostegno a Distanza", AVSI aiuta 1300 famiglie libanesi e rifugiate in condizioni di povertà. Nel contesto di questo progetto di cooperazione internazionale, AIC e AVSI hanno scelto il calcio come strumento di integrazione tra le popolazioni e crescita del bambino e della bambina.

 

Lo staff AIC Junior, guidato da Simone Perrotta e dal vice-presidente AIC Davide Biondini, ha proposto dei momenti di formazione a 20 ragazzi del territorio secondo il modello educativo che, da dieci anni, L'Associazione applica in Italia nelle scuole calcio di tanti ex calciatori professionisti. 

Al termine della settimana di affiancamento, i 20 istruttori proseguiranno l'attività educativa in Libano, con i ragazzi e le ragazze del territorio. 

"Ho vissuto emozioni fortissime - sottolinea Biondini - ed è cresciuta ancora di più in me la convinzione che si possa usare il calcio per fare del bene anche terminata la carriera di calciatore professionista. Un’esperienza che permette di portare la gioia del calcio a bambini e bambine che vivono in situazioni che noi nemmeno immaginiamo. Un'opportunità che credo e spero sarà colta da altri calciatori in futuro".

24.02.23