Il diritto costituzionale alla pratica sportiva
Si è svolto oggi a Roma, presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica, il convegno promosso da Isde sull’applicazione del diritto costituzionale alla pratica sportiva. Numerosi i relatori, in rappresentanza delle istituzioni politiche e sportive, che si sono avvicendati durante l’incontro, tra questi i senatori Maurizio Gasparri e Antonio Trevisi, il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi, il Presidente della LND Giancarlo Abete, l’avv. Giancarlo Viglione della FIGC e il Presidente AIC Umberto Calcagno.
I lavori si sono sviluppati in due differenti panel, il primo sulle conseguenze della riforma del lavoro sportivo nell'ambito dello sport dilettantistico e il secondo sul tema dello sport come presidio di legalità.
Nel primo panel è intervenuto il Presidente AIC Calcagno che ha ricordato come l'applicazione dell'art 33 della costituzione e la riforma del lavoro sportivo siano due novità di enorme rilevanza per tutto il sistema sportivo, ma che per una concreta applicabilità delle stesse norme è necessario individuare risorse da indirizzare allo sviluppo dell’impiantistica sportiva di piccolo e medio livello, al sostegno dell’associazionismo sportivo di base e alla promozione dello sport a scuola.
Nel secondo panel è intervenuta per AIC l’avv. Priscilla Palombi che ha illustrato le molteplici iniziative portate avanti dall’Associazione sul tema della legalità nel mondo del calcio.