GRAN GALÀ DEL CALCIO AIC 2023: LE SHORTLIST DEI POTENZIALI VINCITORI

Presentato a Milano l’evento più esclusivo del calcio italiano e svelati i nomi dei calciatori e delle calciatrici in lizza per i riconoscimenti dell’Associazione Italiana Calciatori. Appuntamento alla serata di lunedì 4 dicembre

Presentata oggi a Milano, nella sede di BonelliErede, l’edizione 2023 del “Gran Galà del Calcio AIC”. L’esclusivo appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la DA - agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini – giunge quest’anno alla sua undicesima edizione.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà nella nuova location del Superstudio Maxi di Milano lunedì 4 dicembre 2023 per una grande serata di sport, spettacolo e cucina stellata grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani. A condurre sarà la giornalista di Sky Sport Federica Masolin, accompagnata sul palco dallo special guest Paolo Cevoli. Tante poi le novità di questa edizione, a partire dalla presenza di Malika Ayane che si esibirà sul palco del Galà con una particolare performance musicale.

Sky e Rivista Undici sono i media partner dell’evento e ALL4U il commercial partner. Cinque, invece, i main partner di questa edizione: Bancomat Spa e Dell’Orto Spa, al fianco del Galà per il secondo anno consecutivo, e Colzani Ingranaggi, eXinvest e Jetcom your private jet che fanno invece il loro ingresso tra i partner della serata.

 
Svelate in conferenza le shortlist dei premiati: tra questi nomi uscirà l’undici ideale della Serie A maschile e femminile; ruolo per ruolo, i più forti calciatori e calciatrici di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al Calciatore e alla Calciatrice dell’Anno.
A completare il quadro, come da tradizione e sempre con riferimento alla scorsa stagione 2022-2023, verrà assegnato il riconoscimento per l’Allenatore dell’Anno, l’Arbitro dell’Anno, la Società dell’Anno e il Miglior Giovane di Serie B.

“Il calcio che premia il calcio: da sempre è lo slogan che accompagna questo premio" – ha detto il Presidente AIC Umberto Calcagno"riconoscimento dal valore particolare legato al fatto che sono soprattutto i calciatori e le calciatrici a votare i compagni e le compagne di spogliatoio o gli avversari e le avversarie che si affrontano in campo, stabilendo così, ruolo per ruolo, chi merita di stare in questa ambita Top11. Una grande serata che ancora una volta accenderà i riflettori sulla parte più bella del nostro mondo”.

 

“Un percorso iniziato anche quest’anno a luglio” - ha aggiunto il Direttore Generale AIC Gianni Grazioli - “quando abbiamo girato i ritiri della Serie A facendo votare oltre 500 calciatori che, con grande interesse e competenza, hanno espresso le loro preferenze. Una giuria certamente di qualità perché essere in campo, fianco a fianco con tanti colleghi, cambia molto le prospettive e di conseguenza il giudizio”.

“Anche quest'anno è un grande onore poter supportare con la nostra squadra l'AIC nell'organizzazione di un evento atteso e straordinario come il Gran Galà del Calcio" - le parole di Demetrio Albertini, Ceo della DA - "Insieme abbiamo lavorato per dare vita a una vera e propria festa del calcio, capace di unire e rappresentare tutte le anime di questo mondo: calciatori e calciatrici, allenatori, arbitri e dirigenti che si riuniscono condividendo la gioia di ricevere un premio così ambito. Un grande grazie va anche ai partner, quelli di vecchia data e i nuovi arrivati, che hanno creduto nel progetto e che saranno al nostro fianco in questa serata così speciale”.

 

“Tra sport e cucina c’è un rapporto profondo perché se la cucina è alla base della nostra vita, lo è ancor di più nella vita degli sportivi. Il connubio tra attività fisica e buona cucina è fondamentale per il benessere di ciascuno di noi e nello sport tutto ciò assume una rilevanza ancora maggiore" - spiega Davide Oldani, lo chef stellato che firmerà la cena del Gran Galà del Calcio -. "È un grande piacere partecipare ancora una volta al Galà, tra amici, e poter così mandare un messaggio positivo legato alla qualità della nostra vita nell'equilibrio tra sport e nutrizione”.

Queste le shortlist di questa edizione:

 

TOP 11 MASCHILE
PORTIERI: Maignan, Onana, Vicario
DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Di Marco, Dumfries, Kim, Theo Hernández e Tomori
CENTROCAMPISTI: Barella, Çalhanoğlu, Lobotka, Milinković-Savić, Rabiot e Zieliński
ATTACCANTI: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martínez, Leao e Osimhen

TOP 11 FEMMINILE
PORTIERI: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin
DIFENSORI: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt e Wenninger
CENTROCAMPISTI: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw e Grosso
ATTACCANTI: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte

ALLENATORE: Inzaghi, Sarri e Spalletti
ARBITRO: Chiffi, Maresca e Orsato
SOCIETÀ: AFC Fiorentina, FC Internazionale e SSC Napoli
GIOVANE DI SERIE B: Caprile, Fabbian e Turati

Ancora aperte le votazioni di “Vota il Gol”, il sondaggio che decreterà il gol più bello della stagione 2022-23, sia al maschile che al femminile. Il riconoscimento sarà determinato dalle preferenze dei tifosi, chiamati a scegliere sul sito del Gran Galà del Calcio AIC tra una rosa di 10 gol del campionato maschile e 10 del campionato femminile, tutti selezionati dall’autorevole redazione sportiva della Rivista Undici.
Con oltre 40 mila voti complessivi sin qui raccolti, i gol più votati delle due categorie sono quelli di Kvaratskhelia, Barella e Theo Hernández al maschile; Giugliano, Monterubbiano e Asllani al femminile.
Le votazioni chiuderanno alle ore 23.59 di domenica 26 novembre 2023.

 

Possibile votare i gol maschili al link:
https://bit.ly/ggdc23-vota-il-golmaschile

 

Possibile votare i gol femminili al link:
https://bit.ly/ggdc23-vota-il-golfemminile

 

L’hashtag di riferimento di questa edizione sarà

Ufficio stampa Gran Galà del Calcio
------
AIC Nicola Bosio e Tommaso Franco  
nicola.bosio@assocalciatori.it - tommaso.franco@assocalciatori.it
+39 348 7072202 - +39 345 1715526
+39 0444233233
-----
DA Davide Marostica
marostica@dalbertini.net
+39 3297746696

23.11.23