GloBall

Queen's Park Glasgow, "Ludĕre causa ludendi"

Il Queen’s Park è il più antico club scozzese, fondato a Glasgow nel 1867 e si distingue per essere, da sempre, l’unico club “fully amateur” del calcio professionistico della Scozia. 

Il loro motto latino, ludére causa ludendi, lo spiega chiaramente: giocare per il piacere di giocare.

Questo non ha tuttavia impedito al club di conseguire risultati di tutto rispetto nelle prime decadi della sua storia. Il Queen’s Park ha conquistato 10 Coppe di Scozia (terzo club dopo Celtic e Rangers per numero di successi) ed è stato per due volte finalista della Coppa di Inghilterra nell’epoca in cui era “open”, ovvero aperta anche a club scozzesi e gallesi.

Gli Spiders, chiamati così per la caratteristica divisa a sottili strisce bianche e nere, pur conservando gelosamente lo status amatoriale, hanno preso parte a 42 edizioni del massimo campionato scozzese, l’ultimo dei quali nel 1958. 

Attualmente la squadra milita nella “Scottish League Two”, quarto e ultimo livello del professionismo in Scozia e, dagli anni ‘70 dell’ ‘800, disputa le partite interne all’Hampden Park di Glasgow, lo stadio che ospita anche la Nazionale nelle partite casalinghe.

 

30.01.19