GloBall

Spartak Mosca, la squadra del popolo

La squadra più famosa e popolare in Russia è, senza dubbio, lo Spartak Mosca. Fondata nel 1922 come MKS, ha acquisito l’attuale denominazione solo nel 1935. Venne così ribattezzata in onore di Spartaco, leader della rivolta antiromana degli schiavi nel I° secolo A.C.

La sua grandissima popolarità deriva dal fatto che, rispetto alle sue grandi rivali moscovite – Dinamo (storicamente legata in epoca sovietica alla Polizia) e CSKA (la squadra dell’Armata Rossa) – lo Spartak è sempre rimasto un club privo di legami con l’apparato e perciò detestato dalle autorità. Infatti i fratelli Starostin, che furono tra i fondatori del club e che ne scelsero il nome definitivo, furono addirittura vittime di una delle ricorrenti “purghe staliniane” anche se riuscirono a sopravvivere alla detenzione.

Dal 1922 ad oggi la squadra ha vinto 22 scudetti e 13 coppe. Scemate, per vari motivi, le rivalità storiche con la Dinamo Kiev e quella cittadina con la Dinamo Mosca (causata dal declino sportivo di quest’ultima), dagli anni ’80 ad oggi, la rivalità più sentita rimane quella con il CSKA.

 

17.01.19