GloBall

Il derby nazionale messicano

In Messico, l’eterno duello tra i due club più importanti del Paese continua.

I gialloblu dell’America hanno vinto per la tredicesima volta il campionato e i biancorossi del Guadalajara, per la quarta volta nella storia, hanno alzato al cielo la Coppa Nazionale.

I due club sono di gran lunga i più popolari del Paese: il 75% dei tifosi parteggia per le “Aguilas” (aquile) dell’America o per le “Chivas” (capre) de Guadalajara.

È una rivalità che rispecchia due filosofie diametralmente opposte: l’America è la squadra della capitale Città del Messico. È da sempre considerato un club ricco, cosmopolita e con una storia illustrata da grandi calciatori stranieri.

Il Club Deportivo Guadalajara rappresenta la seconda città del Paese ed è particolarmente orgoglioso della propria tradizione di club “cantera” di giovani talenti e, soprattutto, legatissimo ad una regola non scritta che lo accomuna a pochissime altre realtà nel mondo del calcio: da sempre, infatti, pur militando in una lega storicamente multietnica, i “Chivas” tesserano esclusivamente calciatori di nazionalità messicana.

 

03.01.19