GloBall

L'altro "Celtic"

A breve ricorrerà il 70° anniversario dello scioglimento del “Belfast Celtic”, la squadra del cuore della comunità cattolica nordirlandese.

Venne fondata nel 1891 come squadra “gemella” del Celtic più famoso, quello scozzese con sede a Glasgow; il club di Belfast ne adottò la maglia a strisce orizzontali bianco-verdi. In breve tempo, la squadra dei cattolici divenne l’acerrima rivale dell’altro importante club di Belfast che, anche ai giorni nostri, raccoglie il tifo della comunità protestante nordirlandese: il Linfield, la cui divisa, e non si tratta di un caso, è pressoché identica a quella della squadra protestante di Glasgow: i “Rangers”.

A Belfast, per ben 57 anni, il derby “Linfield – Celtic” ha rappresentato una sfida che ha chiaramente oltrepassato il campo, sconfinando nel tessuto socio-politico nordirlandese.

Lo scioglimento del Belfast Celtic, avvenuto nel 1949, fu provocato dai gravissimi incidenti avvenuti nel corso di un derby contro il Linfield nel corso del quale i tifosi dei “Blues” ferirono gravemente tre calciatori del Celtic con la polizia praticamente inerme e sospettosamente inoperosa.

Lo stadio dei biancoverdi aveva il nome di “Celtic Park” ma era tradizionalmente chiamato dai fans con il nome di “Paradise

 

20.12.18