GloBall

Buenos Aires, un club un barrio

Sono le capitali di due paesi spesso rivali e con culture e tradizioni profondamente dissimili, almeno in superficie, ma Buenos Aires e Londra condividono un forte sentimento di appartenenza che lega i singoli quartieri (rispettivamente barrios e boroughs) ai club che li rappresentano.

La differenza è data dal fatto che in genere le squadre dei barrios di Buenos Aires, anche se contano minori masse di tifosi rispetto a quelle londinesi, causa non secondaria l’immensa popolarità di Boca e River (per i quali tifa circa il 70% degli argentini), si distinguono per un legame club/quartiere che va oltre la dimensione sportiva.

Farsi socio, istituzione di origine iberica diffusa in tutto il Centro e Sudamerica, significa accedere ad installazioni polisportive, corsi di formazione, biblioteche, asili nido, attività musicali, corsi di tango, ecc.; con la quota associativa ci si lega ad un club polisportivo ma anche ad una entità socio-culturale profondamente legata al territorio urbano circostante.

Nelle cinque categorie pro del calcio argentino ci sono almeno ventidue club che hanno sede nella capitale, e se si escludono le tre grandi River, Boca e San Lorenzo, quasi tutte le altre sono quasi esclusivamente radicate ai barrios nei quali sono state fondate.  

E le rivalità, sempre virulente e spesso ostaggio delle rispettive barras bravas, nascono di conseguenza: come a Villa Crespo, quartiere del centro di Buenos Aires, che dopo anni di declino sta rinascendo anche grazie alle numerose attività di riqualificazione in campo edilizio, commerciale e turistico promosse dalle istituzioni municipali locali. 

Indissolubilmente legato a Villa Crespo è il Club Atletico Atlanta, fondato nel 1904, neo promosso nella Primera B Nacional, l’equivalente della Serie B italiana, con alle spalle ben 45 campionati in Primera Division e acerrimo rivale del Chacarita Juniors.

La rivalità nasce nel 1922 per questioni di vicinanza geografica (i rispettivi stadi erano divisi da una strada) e anche se il Chacarita ha lasciato il barrio d’origine nel 1945 … , il “clasico de Villa Crespo”  - disputato 129 volte in partite ufficiali, con 41 vittorie a 34 per il Chacarita - continua nel tempo ad appassionare le rispettive tifoserie e rimane uno degli scontri più tradizionali del calcio argentino.

 

12.06.19