GloBall

Arsenal - Tottenham, il "North London Derby"

Si tratta della rivalità più accesa non solo di Londra ma dell’intero Paese. È detto “North London Derby” perché entrambi i club hanno sede nella parte “nord” della capitale: l’Arsenal ad Islington, gli “Spurs” a Tottenham, entrambi quartieri popolari.

Arsenal: la denominazione del club non deriva dalla vicinanza del quartier generale al porto fluviale, bensì dal fatto che è stato fondato, nel 1886, dai lavoratori di un’azienda che produceva munizioni. I “Gunners” sono stati resi celebri in tutto il mondo anche grazie al romanzo di Nick Hornby, “Alta fedeltà”, best seller di interesse mondiale.

Tottenham: la parola “Hotspur”, che completa la denominazione del club, si deve al nickname di Sir Henry Percy (Hotspur, per l’appunto), gentiluomo e militare di carriera vissuto a cavallo del 1400. Gli “Spurs”, fondati nel 1882, raccolgono da sempre le simpatie della comunità ebraica londinese e i tifosi più accaniti sono conosciuti, e si autodefiniscono tuttora, “Yids”.

Entrambe le squadre vantano un nutrito gruppo di sostenitori anche al di fuori dei loro quartieri di appartenenza e della città di Londra, cosa non comune in Inghilterra.

 

05.12.18