GloBall

Boca-River, il Superclasico più importante del Sud America

Boca Junior e River Plate sono i due club più prestigiosi d'Argentina. Il River ha vinto il maggiore numero di titoli nazionali (36 contro i 33 del Boca) ma è il Boca ad aver alzato per il maggior numero di volte sia la Copa Libertadores (6-3) che la Coppa Intercontinentale (3-1).

Sono nate entrambe nella “Boca”, quartiere portuale e molto popolare di Buenos Aires famoso per le caratteristiche case dipinte. Solamente dopo qualche decennio dalla fondazione del club, il River Plate si è spostato verso nord in un quartiere più residenziale chiamato Núñez.

In tutte le statistiche si legge come il Boca abbia un maggior numero di tifosi. Gli "Hinchas" gialloblu amano autodefinirsi la "mitad mas uno" per sottolineare la loro maggiore popolarità in tutta l'Argentina. 

Per la prima parte della sua storia il Boca è stato considerato il club del popolo mentre il River, il cui soprannome è significativamente "los millonarios", ha rappresentato per molti anni la classe medio-alta della società. Questa è ora, tuttavia, una distinzione obsoleta.

Due curiosità

Il giallo e il blu sono i colori del Boca perché, al momento della fondazione, presero spunto dalla bandiera svedese di una nave ormeggiata nel porto di Buenos Aires 

Il River Plate ha un gemellaggio storico con il Torino, nato dopo la tragedia di Superga (4 maggio 1949), in ricordo della quale il River nel campionato argentino del 1949 utilizzò come seconda maglia una divisa granata.

 

21.11.18