Gestione dell'attività di base

Un percorso nato dalla collaborazione di AIC e SGS della FIGC

Si sono concluse le lezioni della prima edizione del corso in “gestione dell’attività di base”. Un percorso didattico e pratico nato dalla collaborazione tra il Settore Giovanile Scolastico della FIGC e l’Associazione Italiana Calciatori.

 

Una collaborazione inedita, finalizzata a fornire a calciatori di Serie D e calciatrici di Serie B, le categorie apicali del mondo dilettantistico, gli strumenti e le competenze gestionali per svolgere l’attività di base nelle proprie scuole calcio e nei settori giovanili.

 

L’attività di base, rappresenta la “porta d’accesso” del giovane nel calcio. L’impegno congiunto di SGS e AIC è quello di contribuire a formare professionalità moderne e valide, capaci di entrare nel nostro sistema con competenze adeguate ad un tipo di attività sportiva diffusa, in linea con le attuali esigenze e i fabbisogni di pratica.  

 

Il corso ha visto la partecipazione del Presidente Federale, Gabriele Gravina che ha avviato i lavori; del Presidente Assocalciatori Umberto Calcagno e del Presidente AIAC, Renzo Ulivieri, che ha illustrato ai 40 partecipanti l’importanza della figura dell’allenatore nella relazione con i più piccoli.   

Nel percorso didattico sono stati affrontati tutti i temi principali legati alla gestione del minore nello sport: dagli aspetti sportivi alla tutela del minore o della privacy, dall’educazione alimentare alla psicologia, dall’impiantistica alle figure professionali necessarie.  

 

L'8 maggio, tutti i corsisti parteciperanno ad una giornata di formazione sul campo, tenuta dal Settore Giovanile Scolastico e dallo staff del Dipartimento Junior AIC, nella cornice simbolica dell'impianto "Calcio sociale" di Corviale, a Roma.

05.04.23