Galà del Calcio Triveneto

A Vicenza la diciannovesima edizione

Galà del Calcio Triveneto edizione numero 19: questa mattina, sul palco del ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, i migliori calciatori delle squadre professionistiche del Triveneto (Calcio a 5 e Femminile compreso), nonché il miglior arbitro e il miglior allenatore, che più e meglio degli altri hanno saputo mostrare qualità e continuità di rendimento nell’arco dello scorso campionato.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori insieme all’Ussi (Unione Stampa Sportiva) del Triveneto e “moderata” dal Direttore Generale AIC Gianni Grazioli, ha confermato anche quest’anno la collaborazione con il Giornale di Vicenza e l’Ufficio Scolastico Provinciale per il consueto concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori di città e provincia. Premiati anche gli autori dei migliori elaborati che saranno pubblicati sulle pagine del Giornale di Vicenza nei prossimi giorni.
Ospite d’onore di questa edizione il tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato che, parlando agli studenti ha ricordato come sia importante “accettare l’errore, perché siamo figli delle tante cose che riusciamo a fare bene ma anche di quelle che facciamo male”. “Non conosco persone che non sbagliano” – ha proseguito – “e personalmente cerco di andarci leggero con i miei calciatori quando commettono errori in campo e fuori”. Riguardo l’abbinamento sport e scuola ha concluso: “È un tema delicato e credo che in Italia ci siano grandi margini di miglioramento. Se i giovani hanno voglia di mettere lo sport tra le priorità della loro crescita avremo non solo una generazione più sana fisicamente ma anche più rispettosa delle regole”.
Padrone di casa il Presidente dell’AIC Damiano Tommasi che ha aperto la mattinata sottolineando che “il premio ha due precisi obiettivi: presentare il meglio del calcio triveneto e far raccontare ai giovani quei valori che dallo sport arrivano e restano. Fare calcio non vuol dire non poter studiare, istruzione e sport possono andare a braccetto e lo sport può darci insegnamenti positivi. La presenza di Nicolato in questo senso è molto significativa perché l’allenatore dell’Under 21 è uno di quelli che racconta il calcio al di là dell’aspetto tecnico ed i suoi insegnamenti diventano veramente lezioni di vita”.
Sul palco del ridotto anche il Presidente USSI Veneto Alberto Nuvolari (“Per far emergere i veri valori dello sport bisogna essere tutti uniti, dai protagonisti che vanno in campo a chi va sugli spalti degli stadi a seguirli”) e il Direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti (“La frase di Nicolato al termine di una gara persa ‘non conta solo vincere’ credo sia un motto che tutti i giovani dovrebbero seguire”).

Spazio quindi alle premiazioni; ecco la lista dei premiati stagione 2018-2019:
CHIEVO: Emanuele Giaccherini
HELLAS VERONA: Marco Silvestri
UDINESE: Rodrigo De Paul
CITTADELLA: Alberto Paleari
VICENZA: Loris Zonta
VIRTUS VERONA: Domenico Danti
PADOVA: Stefano Minelli
PORDENONE: Alberto Barison
SÜDTIROL - ALTO ADIGE: Tommaso Morosini
VENEZIA: Marco Modolo
TRIESTINA: Federico Maracchi
ALLENATORE: Attilio Tesser
ARBITRO: Riccardo Ros
CALCIO A 5: Márcio Roberto Brancher (Arzignano)
CALCIO FEMMINILE: Marta Mascarello (Tavagnacco ora Fiorentina)

04.11.19