FORMAZIONE AL FEMMINILE

Coinvolte quattro squadre di Serie A

Dopo 9 stagioni e oltre 50 gruppi di calciatori professionisti tra Serie B e Lega Pro, il percorso formativo ideato e promosso dall’Associazione Italiana Calciatori “Facciamo la Formazione” coinvolge le calciatrici della Serie A femminile.
Il forte interesse delle calciatrici e la partecipazione attiva dei quattro club interessati ha permesso, per la prima volta, di svolgere gli incontri coinvolgendo contemporaneamente le calciatrici di Inter, Juventus, Milan e Sassuolo. Un segnale di identità e crescita per il movimento, che conferma l’impegno del neo Presidente Umberto Calcagno e della Vicepresidente Sara Gama.

Obiettivo del percorso è guidare e favorire la crescita del movimento femminile, in questo momento epocale di ingresso nel professionismo sportivo ma anche attraverso le opportunità che l’esposizione mediatica, che il movimento sta vivendo, mette a disposizione delle atlete. Gli incontri di “Facciamo la Formazione” sono stati scelti direttamente dalle calciatrici, per sviluppare le conoscenze e le competenze “oltre il campo” e per comprendere appieno le dinamiche del mondo che le circonda.
Le regole della comunicazione, le dinamiche di business e di marketing “intorno” alla prestazione; la gestione della propria immagine; le relazioni con le compagne e il management del club; le competenze sul proprio status, sugli obblighi contrattuali e sulle opportunità che il passaggio da dilettanti a professioniste comporta.

Il percorso è cominciato oggi. Al primo incontro, sulle opportunità di marketing legate al mondo del calcio femminile tenuto dal Direttore Organizzativo AIC Fabio Poli, hanno partecipato, collegate da remoto su Zoom, 75 calciatrici.

02.03.21