#facciamogliuomini

Presentato mercoledì 12 giugno al Senato

È stato presentato ieri, mercoledì 12 giugno, nella sala Caduti di Nassyria al Senato , il progetto dell’Associazione Italiana Calciatori volto alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne in attuazione della convenzione di Istanbul. Patrocinato dal Dipartimento delle pari opportunità, il progetto è stato presentato da Damiano Tommasi, Valeria Valente (senatrice e Presidente della commissione sul Femminicidio), Daniela Sbrollini (senatrice e Presidente Intergruppo parlamentare Sport e Salute), Fabio Appetiti (responsabile relazioni istituzionali AIC e coordinatore del progetto ) l’avvocato Viviana Straccia (Presidente Associazione “Giuriste in genere”) Roberto Pella (vice presidente vicario di ANCI).

“Mi dispiace tantissimo non essere lì con voi oggi, veramente tanto, perché questa è un’iniziativa importante e a cui sono molto legata. Quindi e facciamo anche le donne, che educano gli uomini al rispetto, all’amore, a interrogarsi su di sé - ha commentato Elena Sofia Ricci, madrina di che, non potendo partecipare all’appuntamento, ha inviato un video a sostegno - Facciamo le donne più forti, con maggiore autostima, e più rispettosi, più capaci di amare. Introduciamo l’educazione sentimentale nelle scuole, un lavoro sull’intelligenza emotiva che sono così importanti, perché non solo gli uomini devono essere educati e devono essere fatti, ma anche le donne che sappiano dire di NO, è importantissimo. Sono con voi con il cuore”.

Il simbolo della campagna è il NARCISO, un fiore stupendo che, a causa delle leggende e delle simbologie che lo circondano, è diventato anche un vero e proprio aggettivo declinato al maschile, dal significato tutt’altro che positivo. L’obiettivo di è quello di stravolgere l’accezione negativa del termine, rendendo il “narciso” un simbolo di rispetto e amore per gli altri, specialmente per le donne. 

“Abbiamo raccolto una sorta di testimone, ora abbiamo un compito molto importante per i prossimi mesi: vogliamo veicolare un messaggio contro la violenza di genere, contro ilfemminicidio - ha concluso Damiano Tommasi - Aderiamo a molte iniziative ma a questa teniamo in modo particolare perché ci vede protagonisti, con la voglia di coinvolgere tutti i nostri associati per lanciare un messaggio di sensibilizzazione su un tema che purtroppo è diventato attualità, un tema che ha bisogno anche e soprattutto della parte maschile per essere contrastato, che necessita un lavoro di squadra. È per questo che voglio ringraziare moltissimo Valeria Valente e Daniela Sbrollini, che ci hanno permesso di essere qui a presentare questo progetto al Senato”.  

 

13.06.19