Facciamo La Formazione

Primo appuntamento con i calciatori del Perugia

Si è svolto oggi a Perugia il primo appuntamento della quinta edizione di “Facciamo la Formazione”, il corso formativo ideato ed organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Lega Nazionale Professionisti B. Docente di giornata il Vicepresidente AIC Umberto Calcagno che ha tenuto una lezione sul tema della “Professione del calciatore”.
Ricordiamo che l’obiettivo del corso è preparare professionalmente i giocatori in attività al post carriera, partendo proprio dalle competenze e dalle abilità acquisite durante gli anni di campo. Non sempre vi è infatti la consapevolezza delle importanti e numerose capacità extra-sportive che la carriera da professionista permette di acquisire, qualità ed attitudini che potranno poi essere messe a frutto in una “seconda vita” professionale.
Il corso fornisce inoltre una preparazione specifica per ricoprire le “nuove figure del calcio”, partendo da un approccio di approfondimento generale propedeutico a qualsiasi professione manageriale, per arrivare ad analizzare le singole posizioni. Si pensi, ad esempio, al supporters liaison officer, al team manager, al security manager e allo stadium manager: tutte attività che possono essere svolte in modo più naturale e competente da chi il campo lo ha visto da protagonista.
Quest’anno hanno aderito Cittadella, Hellas Verona, Perugia e Spal.

25.01.17