"Facciamo La Formazione"

Primo appuntamento domani con l'Hellas Verona

Sono passate già quattro stagioni dalla prima edizione di “Facciamo la Formazione”, il corso formativo ideato ed organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Lega Nazionale Professionisti B, iniziato nel 2012/13 con il Novara Calcio.

Numerose le squadre coinvolte nel progetto: la seconda edizione aveva visto in campo Bari, Pescara e Spezia, la terza Vicenza, Virtus Entella, Latina, Frosinone e Carpi, mentre la stagione scorsa sono stati tre “gli spogliatoi” a scendere “in aula”: il Cesena, la Pro Vercelli e il Brescia. 

Quest’anno hanno aderito Cittadella, Hellas Verona, Perugia e Spal.

Nel corso degli anni, il corso ha visto crescere l’interesse ed il riscontro da parte dei calciatori. L’obiettivo è preparare professionalmente i giocatori in attività al post carriera, partendo proprio dalle competenze e dalle abilità acquisite durante gli anni di campo. Non sempre vi è infatti la consapevolezza delle importanti e numerose capacità extra-sportive che la carriera da professionista permette di acquisire, qualità ed attitudini che potranno poi essere messe a frutto in una “seconda vita” professionale.

Si investe quindi sul presente per preparare il proprio futuro. Grazie a questo progetto, l’AIC e la Lega B proseguono infatti nel loro obiettivo di contribuire alla formazione dei propri tesserati e dei propri club, per valorizzare le potenzialità personali dentro e fuori dal campo e migliorare le professionalità all’interno delle società.

Il corso fornisce inoltre una preparazione specifica per ricoprire le “nuove figure del calcio”, partendo da un approccio di approfondimento generale propedeutico a qualsiasi professione manageriale, per arrivare ad analizzare le singole posizioni. Si pensi, ad esempio, al supporters liaison officer, al team manager, al security manager e allo stadium manager: tutte attività che possono essere svolte in modo più naturale e competente da chi il campo lo ha visto da protagonista.

I giocatori cambiano veste e si ritrovano all’interno di un’aula per partecipare attivamente ad incontri di comunicazione, per capire come gestire al meglio la propria immagine e comunicare se stessi attraverso interviste e social; ad incontri di economia finanziaria per imparare ad amministrare il proprio patrimonio; a lezioni di marketing e management, per approcciarsi al calcio anche considerandolo da altri punti di vista; a lezioni di organizzazione aziendale, per comprendere come si gestisce un’azienda, in primis “l’azienda calcio”. Molti altri i temi proposti, utili al calciatore per affrontare la vita calcistica e post calcistica dentro e fuori dal campo.

 

17.01.17