DIREZIONE PROFESSIONISMO

Procede “Facciamo la Formazione” per le calciatrici di Inter, Juventus, Milan e Sassuolo.

Si è svolto ieri il terzo incontro del percorso formativo “Facciamo la Formazione” rivolto alle calciatrici di Inter, Juventus, Milan e Sassuolo.
 
Il Presidente AIC Umberto Calcagno ha presentato alle numerose calciatrici collegate via Zoom il processo che le sta portando dal dilettantismo al professionismo. Un passaggio storico, per l’intero sistema sportivo. Una conquista raggiunta anche grazie all’impegno dell’Associazione Calciatori.
Nell’incontro sono stati approfonditi i diritti e i doveri che deriveranno dal nuovo status giuridico: gli aspetti legati alla gestione dell’attività professionale, secondo le previsioni del professionismo e gli aspetti previdenziali e contributivi.
Ha concluso l’incontro l’approfondimento delle tematiche legate all’INAIL ed alla assicurazione obbligatoria di lavoratori e lavoratrici, curato da Raffaele Gragnaniello, ex calciatore oggi collaboratore AIC.
 
Obiettivo del percorso è guidare e favorire la crescita del movimento femminile, in questo momento epocale. Gli incontri di “Facciamo la Formazione” sono stati scelti direttamente dalle calciatrici, per sviluppare le conoscenze e le competenze “oltre il campo” e per comprendere appieno le dinamiche del mondo che le circonda.

31.03.21