Corso per Segretario Amministrativo

Al via la terza edizione

Ha preso il via oggi a Roma la terza edizione del corso per Segretario Amministrativo, percorso formativo per lo sviluppo delle competenze per l’allargamento delle opportunità lavorative di calciatori e allenatori di calcio. 15 i partecipanti, tutti ex calciatori professionisti, alla lezione tenuta dal Direttore Organizzativo AIC, Fabio Poli introdotto dal Presidente del “Fondo di Fine Carriera” Guido Amico di Meane.

Il ruolo di Segretario amministrativo rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club di Lega. La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi da parte di un Segretario può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e calciatori tesserati.
Appare chiaro come questo specifico ruolo possa essere preferenzialmente ricoperto da chi abbia avuto modo di vivere il campo o lo spogliatoio in prima persona, durante la sua carriera agonistica. Su queste basi nasce l’idea di questo corso: per garantire ad ex-calciatori ed allenatori la possibilità di accedere ad un corso di formazione per lo sviluppo delle competenze di Segretario Amministrativo per una società che militi in un campionato di Lega.

Dopo il successo della prime due edizioni, anche quest’anno l’iniziativa darà la possibilità agli iscritti di frequentare cinque settimane di corso (tra maggio e giugno) e confrontarsi con le materie specifiche che formano la figura del Segretario Amministrativo. Al termine delle lezioni, i corsisti avranno la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite grazie ad uno stage presso una società di calcio professionistica.
L’iniziativa, realizzata grazie alla sostegno del Fondo di Accantonamento delle Indennità di Fine Carriera per i giocatori e gli allenatori di Calcio, si inserisce all’interno delle molteplici attività di formazione che l’AIC mette in campo per i calciatori che hanno terminato la carriera agonistica.

03.05.17