Corso per Segretario Amministrativo

Riservato ad ex-calciatori e allenatori professionisti

Il corso per “segretario amministrativo” si svolgerà a Roma, nella sede del Fondo di Fine Carriera mesi di settembre e ottobre 2022

 

Sono ammessi a partecipare al corso, per l’assegnazione delle borse di studio: 

 

  • gli ex-calciatori professionisti, che abbiano compiuto il 30° anno d’età
  • gli allenatori professionisti, che abbiano compiuto il 30° anno d’età

 

Il ruolo di «Segretario amministrativo» rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club di una Lega. 

La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi da parte di un Segretario può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e calciatori tesserati. 

 

A tutti i partecipanti che superano l’esame viene garantita una Borsa di Studio presso una società di calcio professionistica. 

 

Accedono alla borsa di studio esclusivamente i calciatori/allenatori che superano l’esame finale.

È condizione indispensabile che i partecipanti abbiano avuto accesso al Fondo di Fine Carriera, secondo le modalità previste. Tutti i partecipanti devono avere conseguito il diploma di maturità. 

Per la definizione della graduatoria degli ammessi al corso sarà presa in considerazione l’entità degli emolumenti ricevuti, gli anni da pro, le categorie in cui si è giocato/allenato, i titoli extra-sportivi [titoli di studio riconosciuti, percorsi formativi extra-curriculari. In generale: il criterio di assegnazione dei punteggi è inversamente proporzionale alla quantità di emolumenti ricevuti. 

Non è possibile ottenere la borsa di studio del corso per una società in cui si ricopra già un altro ruolo di carattere gestionale/direzionale. Non è altresì possibile ricoprire un ruolo differente rispetto a quello per cui si è in stage, durante lo svolgimento del periodo formativo. 

15.07.22