CORSO PER SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

Al via il 14 luglio la VI edizione

AIC, AIAC e Fondo di Fine Carriera scendono in campo insieme per il sesto anno consecutivo con una delle iniziative di formazione che ha riscosso maggior successo tra gli ex calciatori professionisti. Martedì 14 luglio inizia la sesta edizione del corso “Segretario Amministrativo” riservato ad ex calciatori e allenatori professionisti, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio insieme al Fondo di Accantonamento delle Indennità di Fine Carriera.

Il corso, rimandato a causa del lockdown, darà anche quest’anno la possibilità a 10 ex-calciatori e allenatori di seguire quello che si conferma un percorso di formazione di eccellenza, che garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro sportivo, con uno stage retribuito presso una società professionistica.

L’apertura del corso sarà in modalità virtuale. Da settembre, le lezioni proseguiranno in presenza, nel rispetto di tutte le normative previste dal Ministero della Salute.

Il ruolo di "Segretario Amministrativo" rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club professionistico, nell’ottica della crescita delle competenze dell’intero sistema. La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi da parte di un segretario può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e tesserati.

Appare chiaro che questo specifico ruolo possa essere preferenzialmente ricoperto da chi abbia avuto modo di vivere il campo o lo spogliatoio in prima persona, durante la sua carriera sportiva.

 

10.07.20