Compensi pattuiti con i procuratori

Dichiarazione da compilare a restituire entro il 31 dicembre

L’art. 8 del Regolamento Procuratori attualmente in vigore prevede che, entro il 31 dicembre di ogni anno, i calciatori siano tenuti a comunicare alla FIGC gli importi che sono stati pattuiti a favore dei propri procuratori sportivi.
Pertanto, tutti i calciatori che hanno firmato un contratto di rappresentanza con un procuratore sportivo dovranno compilare in ogni sua parte la dichiarazione allegata (che riceverete a breve dalle società presso cui siete tesserati) e, dopo averla sottoscritta, trasmetterla alla Commissione Procuratori Sportivi FIGC, unitamente alla documentazione richiamata nel modulo stesso.
A tal fine, segnaliamo che nel documento non dovrà essere indicato solo il nome della persona fisica che opera come procuratore, ma anche i dati e il nome del legale rappresentante della eventuale società con la quale il procuratore organizza la propria attività professionale, risultante dal contratto di rappresentanza.
Segnaliamo, inoltre, l'opportunità di compilare il modulo inserendo non solo il corrispettivo contrattuale pattuito con il procuratore, ma anche le altre voci di natura economica presenti nel contratto di rappresentanza, come ad esempio la presenza di eventuali penali per la risoluzione anticipata del rapporto.
In caso di mancato possesso della copia del contratto di rappresentanza, ricordiamo che tale documento potrà essere richiesto personalmente alla Segreteria della Commissione Procuratori Sportivi (tel. 06 84912477).

La dichiarazione dovrà essere compilata anche dai calciatori che, nel corso dell’anno 2016, non hanno sottoscritto alcun mandato.
Pertanto, precisiamo le due diverse fattispecie:
a)    Calciatori che hanno sottoscritto un mandato nel 2016: il modulo allegato deve essere compilato indicando i compensi pattuiti. A tal fine, va indicato non solo il nome del procuratore, ma anche  il nome del legale rappresentante della eventuale società con la quale il procuratore organizza la propria attività professionale. Inoltre, oltre che l’importo  pattuito con il procuratore, vanno precisate anche le altre voci di natura economica presenti nel contratto di rappresentanza, inclusa l’eventuale penale per la risoluzione anticipata del rapporto.
b)    Calciatori che non hanno sottoscritto un mandato nel 2016: nel modulo allegato andrà solo precisato che non è stato stipulato alcun contratto di rappresentanza.

Infine, vi segnaliamo che le dichiarazioni devono essere inviate alo seguente indirizzo e-mail: figc.agenti@figc.it

13.12.16