Champions #WithRefugees

23 giugno al "Tre Fontane" di Roma

Appuntamento sabato 23 giugno alle 17.30 allo Stadio "Tre fontane" di Roma per la seconda edizione di Champions , una partita di calcio organizzata dall’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) per la Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme ad AIC (Associazione Italiana Calciatori), AIAC Onlus (Associazione Italiana Allenatori Calcio) con il patrocinio di FIGC e CONI Lazio ed il sostegno di AS Roma

Da una parte, una selezione di ex calciatori professionisti capitanata da Damiano Tommasi e che vedrà in campo, tra gli altri, Vincent Candela, Giuseppe Giannini, Bruno Giordano e Stefano Fiore. Dall’altra, una formazione composta da minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi, fresca vincitrice del Torneo dell’Amicizia 2018 promosso dal CONI Lazio.  Insieme daranno vita a Champions , una partita di calcio speciale in programma sabato 23 giugno (ore 17.30), allo Stadio Tre Fontane di Roma (Via di Tre Fontane 5). Organizzata dall’UNHCR nell’ambito delle iniziative in programma per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, la partita ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati in Italia e sui motivi che li costringono a fuggire dal proprio paese riconoscendo il ruolo chiave dello sport come strumento di aggregazione e integrazione.

Considero lo sport uno strumento essenziale per l’integrazione sociale e la realizzazione individuale di ciascuno di noi – dichiara Tommasi - e questo assume un valore ancora maggiore per i rifugiati, persone costrette a fuggire dal proprio paese per salvarsi la vita e che devono ricominciare da zero una nuova vita, lontani da casa.  Per questo, abbiamo ritenuto importante sostenere anche quest’anno l’UNHCR per la partita Champion ”. 

Siamo molto felici di aver organizzato, per il secondo anno consecutivo, questa partita speciale – dichiara Felipe Camargo, Delegato UNHCR per il Sud Europa. Vogliamo ringraziare tutti i partner che ci hanno aiutato a realizzarla. Il sostegno e la vicinanza del mondo del calcio sono essenziali per promuovere l’incontro tra i rifugiati e le comunita’ che li accolgono e dar sfogo ai talenti che le persone in fuga possono contribuire alla societa’”

 

A sfidarsi nella partita del 23 giugno saranno  una selezione di stelle del calcio capitanate da Damiano Tommasi, Vincent Candela, Giuseppe Giannini, Bruno Giordano, Cristiano Bergodi,  Fabio Petruzzi,  Giuliano Giannichedda, Stefano Fiore, Alessandro Iannuzzi, Giampaolo Di Magno, Massimo Piscedda, Fabrizio Romondini, Massimo Bonanni, Giuseppe Incocciati, le ex calciatrici azzurre Serra e Panico e volti noti dello spettacolo, tra i quali lo scrittore Giuseppe Cattozzella e il conduttore di Propaganda Live Diego Bianchi. 

Dall’altra una squadra di rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi, vincitrice del Torneo dell’Amicizia organizzato dal CONI Lazio. Si tratta di formazione di minori non accompagnati, tra i 16 e i 18 anni, accolti nella comunità Città dei Ragazzi. La squadra e’nata nel 2018 grazie ad un progetto sostenuto dal CONI con l’obiettivo di promuovere l’accesso allo sport come veicolo di benessere psicofisico e integrazione. 

22.06.18