"Calcio Libero" fa tappa all’IPM di Bari

Storie di ragazzi... su un campo da calcio

Si è svolta oggi, sul campo da calcio dell’Istituto di pena minorile “Fornelli” di Bari un incontro del progetto “Calcio Libero”, promosso dall’Associazione Italiana Calciatori con il Ministero della Giustizia e il Ministro per lo Sport.

Il progetto, che si sta svolgendo negli IPM di Roma, Milano e Bari, coinvolge i minori detenuti in attività di calcio finalizzate all’integrazione e alla socializzazione. 

Oggi sul campo a 11 dell’Istituto Fornelli si è giocata una bellissima partita. Un incontro che va ben oltre lo sport. Oltre 30 minori che stanno partecipando al progetto sono scesi in campo insieme a un gruppo di ex calciatori. Squadre “miste”, come impone lo spirito del progetto. 

Il Presidente AIC Umberto Calcagno, che in queste zone ha giocato da professionista, il Campione del Mondo Simone Perrotta, che oggi guida il dipartimento dell’Associazione che si occupa dell’attività giovanile, il Vicepresidente AIC Davide Biondini, gli ex calciatori Marco Piccinni, Luca Altomare, Mennato Canelli, Francesco Mortelliti, Totò Di Matera, dello staff del Dipartimento Junior sono scesi in campo con i ragazzi, accompagnati dal Direttore Organizzativo Fabio G. Poli

Una bellissima occasione di confronto e crescita resa possibile dal lavoro di tutte le persone che operano tutti i giorni all’interno della struttura. Una festa in cui lo sport è soltanto un’occasione per confrontare le proprie storie di uomini. 

Nelle prossime settimane lo staff AIC tornerà sul campo dell’Istituto Fornelli per continuare ad allenare questi ragazzi. Anche le prossime volte il risultato sarà la cosa meno importante.

13.03.24