Calciatrice del mese AIC settembre '22

Tabitha Chawinga

“Tabistar” è il titolo che un quotidiano del Malawi, Paese d’origine della giocatrice nerazzurra, ha utilizzato per celebrare la doppietta realizzata dalla centravanti in occasione del Derby d’Italia. 

Una doppietta fulminea messa a segno in quindici minuti che ha permesso alla squadra di Coach Guarino di pareggiare i conti in casa delle cinque volte campionesse d’Italia.

Tabitha è una centravanti che farebbe gola a qualsiasi allenatore, o meglio, come diremmo oggi, un attaccante moderno a tutto tondo. 

Un attaccante in grado di proteggere palla per alzare il baricentro della squadra ma in grado al contempo di muoversi in velocità tra le linee per dettare i movimenti alla regia: peculiarità che sposano perfettamente il dna di Chawinga e lo stile di gioco di Coach Guarino creando una varietà letale di soluzioni al reparto offensivo nerazzurro. 

 

Nelle reti messe a segno contro la Juventus abbiamo potuto assistere a questo connubio nella sua massima espressione: un gol nato da una progressione palla al piede di quaranta metri culminata in finte di corpo, coordinazione e freddezza chirurgica sotto porta. Un esercizio di stile coronato, pochi minuti dopo, da un altro colpo tanto scolastico quanto ammirevole: cross, stop di destro e conclusione violentissima di sinistro a trafiggere il portiere. 

 

Con 4 gol e 3 assist in 5 giornate di campionato, il contributo dell’attaccante del Malawi al raggiungimento della vetta in solitaria della squadra è evidente. Chawinga si presenta a Milano tra le fila di Coach Guarino come la pedina in grado di permettere un salto di qualità della squadra nerazzurra in un campionato dove il livello sembra alzarsi sensibilmente di stagione in stagione, una competizione da dentro o fuori nella quale la coperta si fa sempre più corta e la permanenza non può esser data per scontata. 

 

Non conosciamo gli obiettivi stagionali della società nerazzurra, ma con Tabistar alla guida del reparto offensivo, non possiamo che goderci lo spettacolo. 

04.10.22